Diverse le novità presentate da Google nell’evento che si è concluso poche ore fa. Tutti i comparti hi-tech non sono rimasti fuori, ad iniziare dal telefono, per passare dal tablet e fino a giungere alla TV di casa.
Il colosso di Mountain View punta così a un mondo sempre più connesso, più produttivo al lavoro ma senza dimenticare lo svago, rimanendo sempre informati grazie ai propri dispositivi. Nel dettaglio, presentati due smartphone Nexus, un nuovo potente tablet per il lavoro e per il divertimento e diversi aggiornamenti dell’ormai celebre Chromecast.
Nuovi Google Nexus
Ecco arrivare due nuovi Nexus che si caratterizzano per essere equipaggiato con l’ultima versione di Android, Marshmallow.
Il Nexus 6P, prodotto da Huawei, è dotato del sistema operativo Android 6.0 Marshmallow e display da 5,7 pollici con risoluzione 2560×1440 pixel (518 ppi) con Gorilla Glass 4. Il processore è un octa core Qualcomm Snapdragon 810 da 2,0 GHz con GPU Adreno 430.
La memoria RAM è da 3 GB mentre lo storage interno è da 32, 64 o 128 GB. Il comparto multimediale comprende una fotocamera da 12,3 megapixel e un sensore frontale da 8 megapixel. Dal lato della connettività troviamo il modulo WiFi 802.11a/b/g/n/ac, LTE cat. 6, Bluetooth 4.2, NFC, GPS, lettore di impronte digitali, sensore di luce ambientale, sensore Hall, Android Sensor Hub, bussola, accelerometro, giroscopio, barometro, sensore di prossimità, porta USB Type-C, jack audio da 3,5 mm e batteria da 3.450 mAh con ricarica rapida. Le colorazioni disponibili sono alluminio, grafite e ghiaccio. A seguire le principali specifiche tecniche:
Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow
Display: 5.7″ AMOLED con risoluzione QHD, 518 ppi
Processore: Qualcomm Snapdragon 810
Memoria RAM: 3 GB
Memoria interna: 32/64/128 GB
Fotocamera posteriore: 12.3 megapixel con 1.55 micron pixels e apertura f/2.0
Fotocamera frontale: 8 megapixel
Batteria: 3.450 mAh
Presentato anche il Nexus 5X, prodotto da LG, dotato del sistema operativo Android 6.0 Marshmallow e di un display da 5,2 pollici con risoluzione 1920×1080 pixel (423 ppi) con Gorilla Glass 3. Il processore è un hexa core Qualcomm Snapdragon 808 da 1,8 GHz e GPU Adreno 418. La memoria RAM è da 2 GB mentre lo storage interno è da 16 o 32 GB.
Per quanto riguarda il comparto multimediale troviamo una fotocamera da 12,3 megapixel e sensore frontale da 5 megapixel. Dal lato della connettività disponibili il modulo WiFi 802.11a/b/g/n/ac, LTE cat. 6, Bluetooth 4.2, NFC, GPS, lettore di impronte digitali, bussola, accelerometro, giroscopio, barometro, porta USB Type-C, jack audio da 3,5 mm, sensore di prossimità, sensore di luce ambientale, sensore Hall, Android Sensor Hub e batteria da 2.700 mAh. Le colorazioni disponibili sono carbonio, quarzo e ghiaccio. Ecco le principali specifiche tecniche del nuovo Nexus 5X:
Sistema operativo: Android 6.0 Marshmallow
Display: 5.2″ IPS LCD con risoluzione FullHD
Processore: Qualcomm Snapdragon 808 Hexa-Core da 2.0 GHz
Memoria RAM: 2 GB
Memoria interna: 16/32 GB
Fotocamera posteriore: 12.3 megapixel con 1.55 micron pixels e apertura f/2.0
Fotocamera frontale: 5 megapixel con apertura f/2.2
Batteria: 2.700 mAh.
È possibile prenotare i telefoni sul Google Store e presto saranno disponibili anche nei principali store.
Tablet Pixel C
Debutta il primo tablet Android prodotto da Google. Il Pixel C si presenta con un elegante design in alluminio, un ottimo display e una porta USB di tipo C.
Nuovi Chromecast
Per gli amanti del divertimento, arrivano anche due nuovi dispositivi Chromecast.
Il nuovo Chromecast è più semplice da collegare alla TV, è capace di supportare diversi standard Wi-Fi ed è disponibile in due nuovi colori.
Chromecast Audio è un dispositivo che permette di connettersi agli speaker per trasmettere musica e podcast direttamente dal proprio telefono agli altoparlanti mediante il Wi-Fi. Funzion, ad esempio, con Spotify, con Pandora e con Google Play Musica. Perfettamente compatibile con i dispositivi Android, quelli iOS e laptop. Da segnalare che è già in vendita sul Google Store al prezzo di 39 euro.
È stata inoltre aggiornata la app Chromecast su Android mentre la versione per iOS sarà disponibile entro le prossime settimane.