Nato nel 2005, Google Reader è un popolare aggregatore di notizie tramite Feed RSS creato dall’azienda di Mountain View con lo scopo di rendere più semplice la gestione e la lettura dei contenuti dei siti web preferiti.
Dopo un boom di utenti, secondo Google questi sono andati con il tempo diminuendo e sebbene il bacino d’utenza sia ancora piuttosto ampio, l’azienda ha decido di cessare la fruizione del servizio a partire dal 1 luglio 2013 perchè considera il servizio in declino e non più remunerativo.
Scelte societarie che hanno creato scontento fra gli utenti del servizio, tanto da far alzare la protesta ed aprire una petizione su change.org e su twitter utilizzando l’hashtag #savegooglereader.
Il popolo del web intanto pensa a fare le valigie e migrare su altre alternative. Quali? Feedly su tutti. La migrazione è possibile tramite Google Takeout seguendo le istruzioni riportate al link https://www.google.com/takeout/#custom:reader che salverà i dati in un file XML pronto per essere importato in un altro aggregatore.