Il servizio per abbreviare gli url che dal Dicembre del 2009 era disponibile nella Google Toolbar, Feedburner e in altre applicazioni Google adesso diventa un vero e proprio servizio online standalone.
All'indirizzo goo.gl è possibile inserire indirizzi web lunghi per ottenere URL abbreviati con tanto di statistiche su numero di click, referral ecc. Il servizio si integra con il proprio account Google e consente quindi di visualizzare tutti gli Short URL creati. Un servizio che come spiega Google nell'articolo suo blog, risulta molto utile per il microblogging e per consentire una condivisione di link migliore su servizi come Twitter in cui i caratteri a disposizione sono limitati.
Esistono tanti altri servizi di URL Shortner affidabili ma Google parla del suo servizio reputandolo migliore di tutti in:
– Stabilità: sfrutta un datacente enorme che garantisce un Uptime elevatissimo e senza confronti.
– Sicurezza: vengono effettuati dei controlli automatici per verificare e avvisare l'utente che non siano presenti elementi dannosi per il visitatore.
– Velocità: da un colosso come Google non si può non aspettarsi caricamenti velocissimi come loro stessi affermano.
Anche se in ritardo, ci sono arrivati anche quelli di Google. I servizi per accorciare URL sono numerosissimi, il mio consiglio è quello di affidarsi meglio a qualcosa di solido come goo.gl.