In base a quanto diffuso nell’ultimo report eleborato da JPR, il terzo trimestre da poco concluso ha registrato diverse novità per quanto concerne il mercato delle schede video.
AMD fino ad adesso aveva infatti registrato buoni risultati rispetto ad Nvidia, ma ora invece tutto è improvvisamente cambiato.
Infatti nel corso degli ultimi tre mesi Nvidia è riuscita a recuperare nettamente.
Naturalmente Intel rimane sempre la dominatrice del mercato. Infatti la società di Santa Clara ha chiuso il trimestre con una eccezionale quota di market share addirittura pari al 71,8 per cento.
La rimanente parte viene spartita dalle già citate AMD e Nvidia. La prima però nel corso dell’ultimo trimestre ha perso oltre il 3,3 per cento, secondo quanto comunicato da JPR e questo si traduce nel fatto che al momento Nvidia e AMD si dividono in parti uguali la restante parte del mercato, ovvero il 14,1 per cento a testa.
Vedremo ora nel corso del quarto trimestre dell’anno come andranno le cose fra le due contendenti, in quanto Intel è attualmente praticamente inarrivabile.
Nel frattempo proprio AMD, dopo la netta perdita di quote sul mercato, ha deciso di dare subito il via ad una intensa campagna di taglio dei prezzi. Con l’inizio dell’anno nuovo ne sapremo certamente di più al riguartdo.