Nella giornata di ieri Greenpeace, a me come ad altre milioni di persone ha inviato una mail, nella quale invitava ad aderire ad una nuova loro campagna, ecco la mail:
Ciao Gabriele, se ti piace Star Wars, avrai sicuramente visto il nuovo spot della Volkswagen Passat. Il protagonista è un piccolo Darth Vader che si esercita nell’uso della Forza. Oggi vogliamo presentarti il nostro contro-spot per svelare il Lato Oscuro di Volkswagen: la più grande azienda produttrice d’auto d’Europa è impegnata a bloccare l’adozione di leggi fondamentali per salvare il clima. Nella nostra parodia una legione di bambini di sette anni armati di spade laser, ognuno nelle vesti di un personaggio di Star Wars, sfida Darth Vader mentre una Morte Nera con il marchio Volkswagen minaccia di distruggere la Terra. Con la campagna Volkswagen darkside vogliamo convincere Volkswagen ad abbandonare il Lato Oscuro della Forza e a dare una chance al nostro Pianeta. È un’azienda così grande che potrebbe cambiare, con le sue politiche industriali, il volto del settore dell’auto a livello globale. Chiedi anche tu a Volkswagen di dotare i suoi veicoli delle migliori tecnologie per l’efficienza di cui già dispone e di non ostacolare le leggi a favore del clima. Per andare a energia pulita, ora il Pianeta ha bisogno di te.
Per promuovere la campagna, Greenpeace ha prodotto 2 video in risposta a Volkswagen, ed ha inoltre ha attivato un’iniziativa, ognuno di noi può infatti creare un profilo Jedi sul loro sito, il mio è raggiungibile qui: http://vwdarkside.com/it/jedi/gabriele-sciotto-77981 attraverso i quali è possibile vincere una maglietta.
Eccovi in successione i video di Volkswagen prima, e i due di Greenpeace dopo: