Guida alla rimozione dei virus: ecco i passi da compiere per eliminare ogni infezione

0

VAI ALLA NOSTRA NUOVA GUIDA PER RIPULIRE IL PC DAI VIRUS.

Virus, malware, trojan, spyware ecc fanno parte tutti di quella simpatica famiglia di software generalmente indicati come “virus” ma divisi in modo specifico, in diverse categorie con diverse caratteristiche e problematiche recate all’utente che si imbatte in questi fastidiosi software malevoli.

Come si becca un virus è una domanda interessante ma dalla risposta piuttosto banale: un virus non si installa da solo nella maggior parte dei casi e necessita che qualcuno ne avvii l’eseguibile per poter infettare la macchina quindi detto fatto: se avete preso un virus lo avrete eseguito voi, installando un software all’apparenza innocuo (come i tanti falsi antivirus presenti in giro), oppure inserendo pendrive con l’autorun infetto (ecco come proteggersi da questa vulnerabilità disabilitando l’autorun).

Ad ogni modo, se leggete questo articolo perchè avete qualche PC infetto da virus, provate a seguire questi semplici passi per rimuovere il problema.

1. Procuratevi tramite un PC non infetto degli antimalware validi: consiglio i sempreverdi Malwarebytes e SpyBot Search & Destroy ed il tool Rkill insieme a ADWCleaner (rimuove toolbar, adaware e software inutili).
2. Avviate il PC infetto in Modalità Provvisoria: per entrare in questa modalità premete il tasto F8 all’avvio del computer, prima che appaia il logo di Windows del caricamento e subito dopo la schermata nera iniziale, quindi dalla lista di voci scegliere Modalità provvisaria con rete.
3. La modalità provvisoria dovrebbe impedire l’esecuzione con Windows dei virus, avviate Rkill per “killare” eventuali processi di malware ancora in esecuzione, quindi date una pulizia veloce con ADWCleaner e dopo il riavvio (sempre in modalità provvisoria) installate tranquillamente Malwarebytes, aggiornatene i database delle definizioni ed eseguite una scansione completa del sistema.
4. Controllate il vostro antivirus (ammesso che ne abbiate uno – link ad antivirus freeware validi: Avast, Antivir), controllate se le definizioni sono aggiornate e se è in esecuzione normalmente (qualora dovesse presentare strani problemi disinstallatelo e reinstallatelo aggiornandolo) quindi, una volta sistemato, eseguite una scansione anche con l’antivirus.

Adesso c’è da chiedersi se il problema sono i virus e se ne sono stati individuati, differenziandoli fra spyware, malware e virus; se i software antivirali ne hanno individuati, quasi certamente riusciranno anche a rimuoverli. Se avete problemi nella rimozione di un virus provate ad identificarlo e a cercare il nome su internet, molte volte le sh antivirus creano dei tool appositi per la rimozione automatica dei virus.

Se dopo tutti questi consigli il vostro problema non si risolve, lasciate un commento sul blog o inviate un log di HijackThis all’indirizzo email tekw@libero.it, proverò ad aiutarvi io personalmente.

Share.

About Author