Forse non tutti sono a conoscenza di una funzionalità introdotta da Hotmail insieme a tanti altri miglioramenti. Si tratta della funzione Alias che consente di associare al proprio account di posta Live Hotmail fino a 5 Alias, ovvero altri indirizzi di posta elettronica collegati altri nostro che possiamo eliminare in qualsiasi momento una volta che non ci servono più.
A cosa serve creare un Alias Hotmail?
Quando utilizziamo un indirizzo email per registrarci ad un sito spesso ci ritroviamo la casella piena di Spam, ovvero posta elettronica indesiderata. Questo accade perchè i gestore dei siti web spesso vendono le registrazioni dei propri utenti a società o utenti privati per inviare loro pubblicità. Poichè non è facile capire quale siano i siti truffaldini, possiamo utilizzare in alternativa altri indirizzi di posta anche su provider differenti.
Ma perchè confondere le idee con password ed altri indirizzi da ricordare quando ci basta creare un alias su hotmail per collegare indirizzi di posta differenti, utili anche per essere forniti a persone in ambiti diversi, mi spiego meglio: possiamo voler smistare la posta del lavoro con quella della vita privata, creando appunto due o più account per diversi scopi.
Come si crea un Alias Hotmail:
1. Accediamo al nostro account Hotmail dall’indirizzo www.mail.live.com
2. Adesso posizionandoci con il mouse sulla voce Posta in Arrivo vedremo comparire un ingranaggio, clicchiamoci sopra quindi e clicchiamo sulla voce Crea un Alias di Hotmail
3.Scegliamo il nome dell’account quindi e l’estensione della casella di posta, disponibile fra @hotmail.it, hotmail.com, live.com, live.it
4. Adesso possiamo scegliere se smistare la posta in una cartella specifica alla ricezione o riceverna normalmente nella cartella posta in arrivo.
Per eliminare un Alias possiamo recarci all’indirizzo https://account.live.com/ManageAssocIds da dove potremo gestire tutti gli account hotmail presenti.
Nota: per accedere ad Hotmail non dovrete usare l’alias ma il vostro account di default.