Guida e Manuale per Linux – Ubuntu facile – Guida gratis per principianti (e non solo) con video ed immagini

1

 

Linux: passare ad Ubuntu in maniera semplice ed immediata

Vi segnalo oggi una notizia strepitosa! E’ stata creato creato un manuale online con video-guide su ubuntu da alcuni esperti del settore corredato dalle video guide del Prof.Ing. Antonio Cantaro.

Ecco la premessa a questa fantastica guida gratuita!

Premessa

Ubuntu Facile - ManualeQuesto è un compatto ma completo manuale on-line, scritto con chiarezza e semplicità d’esposizione, per essere alla portata di tutti. Sono, pure,  presenti numerose video guide per la visualizzazione immediata delle principali operazioni da effettuare. L’opera, si  rivolge agli utenti poco esperti che apprezzeranno l’immediatezza delle cose senza pericolo di perdersi in estenuanti disquisizioni tecnico-specialistiche. Anche gli utenti più esperti potrebbero utilizzarla come una traccia di "metodica didattica" da  adottare per meglio trasmettere, agli altri, le loro conoscenze. Infatti, proprio gli utenti più esperti , se privi di esperienza didattica, sono, solitamente, i meno portati a fornire le prime conoscenze informatiche  ai principianti. In ogni caso, anche gli “esperti” hanno tanti amici e conoscenti, che “esperti” non sono, cui potranno suggerire la lettura di questa guida, ottenendone la riconoscenza.

 

Vi lascio al link, precisando che Linux (o Ubuntu, che è una distro, cioè distribuzione, si perchè ci stanno diverse distribuzioni, Ubuntu è fra le migliore e quelle più usate) è un software Open Source, cioè gratuito, distribuibile su un numero illimitato di computer e modificabile a piacere. Per installare linux comunque non è necessario rinucniare a windows, infatti basta creare una nuova partizione all’hard disk o installare linux su un altro hard disk per usare entrambi i sistemi operativi come meglio crediamo.

Ubuntu è gratis, Windows o Mac si pagano. Ubuntu si aggiorna sempre gratis e tutti i prodotti disponibili vengono rilasciati gratuitamente. Per ogni programma che usiamo su Windows ci sta il medesimo programma o un alternativa (molte volte migliore) a quella disponibile su Windows o Mac. C’è da dire inoltre che Linux è molto più sicuro.

Io stesso ho richiesto il cd originale di Ubuntu gratuitamente, e mi è stato inviato a casa (si anche questo è gratis!) tramite posta. Ancora non l’ho installato perchè il modem usb che possiedo io (Michelangelo USB Cx) non è compatibile con linux e Digicom non vuole saperne di rilasciare dei driver compatibili. A breve dovrei compare un router ed entrare nel fantastico mondo Open Source di Linux!

Nell’attesa segnalo a me stesso e a chi vuole informarsi o vuole passare a Linux ed ancora non lo ha fatto per timore di non trovare i software adatti su linxu..o per il timore di dover rinunciare a Windows questa eccezionale guida, complimenti a chi l’ha creata.

 

Video Guida online per principianti (ed esperti) GRATIS per Ubuntu

W l’open source, perchè il sapere è del mondo!

Andrea, Staff Tekw.

A presto con un nostro articolo proprio sui software per Linux Ubuntu alternativi a quelli presenti in Windows!

Share.

About Author