HandBrake, convertire e comprimere video al meglio

0

HandBrake è un validissimo programma open source che consente di convertire e comprimere video per dispositivi come iPod, iPhone o iPad in modo davvero comodo e intuitivo.

L’aspetto più interessante di HandBrake è di poter convertire un filmato selezionando diversi profili preimpostati, dimenticandoci dunque dei complicati software dove bisogna impostare tutte le opzioni manualmente. Basta selezionare il proprio dispositivo per ottenere filmati di ottima qualità. Con l’ultima versione però, la versione 0.9.4, non è più possibile scegliere il profilo per uno specifico dispositivo, tranne che per quelli Apple. Bisognerà scaricare la versione precedente per aver accesso a profili come quello per PSP.

Un ulteriore punto di forza di HandBrake è quello di poter scegliere le dimensioni desiderate del file di output. Per esempio se abbiamo un filmato che ha una dimensione di 1GB e vogliamo comprimerlo, basterà indicare un valore come 700 MB o quanto desideriamo e il programma calcolerà automaticamente un bitrate idoneo per ottenere una buon rapporto qualità/dimensione. Possiamo inoltre scegliere se eliminare le bande nere intorno ai video, scegliere la risoluzione e molto altro.

Per ottenere un risultato migliore, consiglio di attivare (come da immagine) il metodo di conversione in due fasi (2-pass encoding) e la modalità Turbo, in questo modo otterremo una migliore compressione video senza perdere la qualità finale.

Il software è disponibile sia per Windows che per Mac.

[button_square color=”grey” url=”http://handbrake.fr/”]HandBrake [/button_square]

Share.

About Author