Hotspot Shield, aumenta la sicurezza della tua navigazione in Internet

0

Quando navighiamo in internet la nostra sicurezza è continuamente sottoposta a rischi. Se poi utilizziamo una connessione WiFi, peggio ancora se un Hotspot gratuito e liberamente accessibile, il rischio che qualche malintenzionato metta mano ai nostri file e dati aumenta considerevolmente.

Hotspot Shield è un programma disponibile in versione gratuita, il cui scopo è quello di creare una VPN (Virtual Private Network) ovvero una connessione Virtuale Privata tra la nostra connessione e il server del creatore del programma, AnchorFree.

In questo modo si aumenta la sicurezza della nostra navigazione poichè se qualche malintenzionato provasse a rubare dei dati dal nostro computer, riceverebbe sul proprio dei dati criptati (in quanto la VPN è criptata) e inaccessibili mentre, collegandoci normalmente senza Hotspot Shield, il malintenzionato avrebbe libero accesso a tutti i dati del nostro sistema.

Fra le VPN provate HotSpot Shield è sicuramente il più facile da utilizzare nonchè il più veloce. Grazie ad esso è possibile accedere anche a servizi riservati solo agli utenti americani (il server AnchorFree si trova negli stati uniti). Unico punto negativo da segnalare è la presenza nella versione Free, di un banner permanente in tutte le pagine in cui navighiamo. Ecco un esempio:


Il problema è facilmente aggirabile chiudendo ad ogni visualizzazione lo spot pubblicitario premendo la X posta in alto a destra. Inoltre, ogni volta che non vogliamo utilizzare il programma ci basterà chiuderlo per ripristinare la normale navigazione non protetta.

Nota: durante l'installazione vi verrà chiesto di installare una browser bar e aggiungere una pagina di ricerca come predefinita. Togliete i segni di spunta per evitare questi fastidi, come nello screenshot sottostante:


Rimuovi il segno di spunta alla voce Include the Hotspot Shield Community Toolbar (recommended).


Rimuovi il segno di spunta alle prime due voci per non cambiare l'home page del tuo browser.

La sicurezza in Internet non è un problema da sottovalutare, è accertato secondo uno studio che 1 italiano su 3 subisce furto di dati su Internet. Prevenire è meglio che curare ed Hotspot Shield è fra le migliori soluzioni per proteggere i vostri dati. Un altro programma da noi segnalato molto simile ad Hotspot Shield è Tor.

Link | Hotspot Shield

Share.

About Author