HTC Sensation XL: recensione a favore di questo favoloso smartphone

3

Sensation XL è uno smartphone di casa HTC che per sua sfortuna, nella maggior parte dei casi, è spesso stato sottovalutato o i giudizi nei suoi confronti non sempre sono stati positivi. Da possessore di questo dispositivo e da possessore di molti altri terminali (sia Android che iSO), oggi vi illustro la mia ottima esperienza in merito.

Cominciamo con l’analizare le specifiche tecniche:

  • Dimensioni: 70.7 x 132.5 x 9.9 millimetri
  • Peso: 162.5 grammi
  • Processore: Qualcomm Snapdragon MSM8255T da 1.5 Ghz (single core)
  • Memoria RAM: 768 MB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Display: SLCD WVGA da 4,7 pollici, 480×800
  • Fotocamera: 8 MP con apertura di diaframma f/2.2, grandangolo da 28mm con sensore BSI, flash a LED e registrazione video in HD a 720p
  • Batteria: Li-Ion 1600 mAh

 

PREMESSA

Sono sempre stato dell’idea che giudicare gli smartphone senza averli prima provati sia un grande errore. Mi accorgo che molte persone quando scelgono uno smartphone, traggono conclusioni troppo affrettate. Il più grande sbaglio è quello di valutare lo smartphone dalla prima accensione: “Non mi piace la grafica” oppure “Il tema di questo smartphone non mi piace” o “Non mi ci trovo” o “L’interfaccia Sense non mi piace, non prendo HTC“. Queste sono tutte conclusioni che, secondo il parere di un puro smanettone di Android, reputo prive di senso e tipiche dell’utente (scusate il termine) ignorante nel campo.

Bisogna sapere che su uno smartphone Android la personalizzazione è praticamente aperta ad infinite possibilità. Non basatevi sull’aspetto del dispositivo alla prima accensione e non abbiate pregiudizi! Questo diciamo che è il motto da seguire. Se a qualcuno non piace l’interfaccia Sense o qualsiasi altra, basta scaricare dal Play Store un launcher alternativo (come Go Launcher EX o Apex Launcher se il telefono dispone di Android 4.0 ICS) e cosa più importante, imparare a smanettare il più possibile con il proprio dispositivo.

DESIGN, PESO E DIMENSIONI

Le dimensioni dello smartphone sono molto generose e il display da 4,7 pollici si fa sentire. Però, dal momento in cui lo si prende in mano, si ha un senso di compattezza e di qualità dei materiali che è tipica di HTC, e lo spessore è così minimo che l’impugnatura è davvero gradevole. Il display si estende quasi interamente su tutta la superficie, fino a lasciare lateralmente solo pochi millimetri con la cornice. Questo lo rende davvero bello esteticamente. Per quanto riguarda il peso, è solo questione di abitudine, come lo è per le dimensioni dello schermo. 162 grammi non si fanno così tanto sentire grazie alla compatezza dello smartphone. Il design è secondo me eccezzionale, soprattutto per la scelta del colore bianco che risalta molto di più i colori. Ottima scelta di HTC, davvero.

PROCESSORE E RAM

HTC ha scelto un processore Qualcomm Snapdragon MSM8255T da 1.5 Ghz e soprattutto Single Core. Molti sono rimasti perplessi per la scelta di HTC, poiché ora la maggior parte degli smartphone è equipaggiata con un processore Dual Core, come il suo fratello Sensation XE. Io devo dirvi che la scelta di un Single Core è stata più che ottima, in quanto questo Sensation XL non è solo (a mio parere) il miglior modello HTC, ma è lo smartphone più ottimizzato a lavorare su un Single Core. Se confrontiamo questo XL con qualsiasi altro smartphone Dual Core, possiamo confermare che non ha nulla da invidiare; infatti disponendo di un processore Single Core, le risorse richieste sono inferiori e quindi l’autonomia è nettamente superiore. Il dispositivo è fluidissimo, non ho mai riscontrato rallentamenti e tutti i giochi che ho provato (anche quelli 3D) girano egregiamente, grazie anche ai più che sufficienti 768 MB di RAM.

MEMORIA INTERNA

Nessun ingresso per MicroSD per questo Sensation XL. HTC ha scelto di realizzare questo modello con 16 GB di memoria integrati. Questa scelta può essere condivisa come no, ma io vi posso assicurare che almeno per i miei usi (fotografie, archiviazione di MP3 e applicazioni) 16 GB sono più che sufficienti. Se per puro caso dovreste riempire questi 16 GB, si possono sempre scaricare le foto sul computer o optare per una soluzione Cloud, come l’utilizzo di Dropbox o il nuovo Google Drive che ci permettono di archiviare i nostri file e visualizzarli quando vogliamo.

DISPLAY

Ecco il punto forte. L’elemento che mi ha fatto innamorare di questo spettacolare smartphone. Quando si sblocca il display, si rimane sbalorditi dalla qualità. Dimenticate tutti i commenti negativi in merito! Pur essendo un SLCD con risoluzione 480×800, devo dire che è il miglior display che abbia mai visto. Ripeto, non siate increduli sulla “bassa” risoluzione del display, perché non ha nulla da invidiare ai modelli con risoluzione HD in quanto l’abbinamento colori, qualità e grandezza del display è a dir poco spettacolare per questo dispositivo. HTC non ha specificato, ma sono più che sicuro che si tratta di uno schermo IPS (come per iPhone), in quanto il display si vede perfettamente da ogni angolazione e la qualità è ai massimi livelli.

NB: Se ritenete che il Sensation abbia icone ingigantite o che i testi siano un po’ sgranati, consiglio vivamente di utilizzare l’applicazione LCD Density Modder Pro, con la quale possiamo modificare la densità del display e questo comporta un effettivo miglioramento della qualità del display, poiché abbassando la densità si avrà l’impressione di disporre di una risoluzione nettamente maggiore e nello schermo verranno visualizzate più informazioni e, sia i testi come le icone, saranno di dimensioni ridotti e più dettagliati! Consiglio LCD Density Modder Pro, poiché a differenza di tutte le altre applicazioni che intervengono sulla densità, questa permette di modificare il Play Store consetendoci di scaricare tutte le applicazioni anche quelle che non supportano la densità di pixel specificata. La densità di default è di 240, per una risoluzione ottimale impostate la densità a 200. Vi assicuro che ora il display del Sensation XL è sbalorditivo sotto ogni aspetto.

FOTOCAMERA E AUDIO

HTC Sensation XL dispone di una fotocamera da 8 megapixel con apertura di diaframma f/2.2, grandangolo da 28mm con sensore BSI, doppio flash LED e registrazione video in HD a 720p. Le foto scattate sono davvero ottime anche in situazioni di scarsa luminosità e quando visualizzate su computer gli 8 megapixel svolgono il loro lavoro. I dettagli sono molto belli e i colori sono equilibrati. Insomma davvero un ottimo reparto fotografico. Per quanto riguarda i video, anche loro ottimi, ma l’unica pecca è forse l’audio. In situazioni di ambiente rumoroso l’audio registrato non è dei migliori. Però, almeno nel mio caso, la registrazione di video non è tra le mie priorità, quindi una piccolezza questo “difetto” se si piò chiamare cos’ dell’audio rispetto alle qualità generali dello smartphone. Ecco due esempi di scatti che ho effettuato:

L’audio è il secondo punto forte del Sensation XL. La qualità garantita dal processore audio Beats Audio è davvero sorprendente. Nella confezione sono presenti le cuffie In-Ear Monster, di una qualità strepitosa che ci regalano un suono ai massimi livelli quando ascoltiamo i nostri brani preferiti o quando visualizziamo filmati. Grazie a queste cuffie possiamo percepire ogni singolo strumento musicale del brano e vivere un’esperienza audio da urlo.

AUTONOMIA

Come specificato prima, il processore Single Core non richiede tutte le risorse che richiederebbe un Dual Core, quindi l’autonomia è legata principalmente alle modalità di utilizzo quotidiniano. Diciamo che per quanto mi riguarda, con la rete 3G sempre accesa, qualche fotografie durante la giornata, qualche momento di gioco e visualizzazione di video, arrivo a sera con ancora il 20/30% di batteria. Ovviamente tutto dipende da come abbiamo personalizzato il nostro Sensation XL.

Di seguito specifico la migliore personalizzazione (a mio parere) per garantire la massima fluidità, qualità del display e autonomia per questo gioiellino:

Configurazione

ROM ICS 4.0.3 no Sense V1.1 -> link XDA (personalmente preferisco un interfaccia alternativa alla Sense di HTC)

Apex Launcher -> link all’articolo

LCD Density Modder Pro (densità impostata su 200 e Fix Market applicato) -> link all’applicazione

Per concludere, questo Sensation XL è davvero uno smartphone eccezionale sotto tutti i punti di vista e non lo cambierò di certo così facilmente. Sono molto soddisfatto soprattutto per il display da favola, il design, lo spessore minimo e la qualità audio delle cuffie beats audio. Lo consiglio vivamente e spero di avervi aiutato per la vostra indecisione! Per qualsiasi informazione o dubbio non esitate a commentare l’articolo!

Share.

About Author