I 3 migliori motori di ricerca che rispettano la privacy per dire addio a Google Search

1

La polemica riguardante Google e la Privacy continua ad agitare discussioni sul web tanto che si parla sempre più di motori di ricerca alternativi a Google che non memorizzano i propri dati nel rispetto della privacy.

Il nostro Nicola T. aveva già parlato di un motore di ricerca anti-google, adesso vediamo insieme le tre migliori alternative a Google Search:

 

DuckDuckGo

Continuiamo a parlare perchè fornisce risultati di ricerca accurati con rispetto della privacy, utilizzando l’engine di Bing, Yahoo!, Wolfram Alpha, Wikipedia ed il DuckDuckBot, un proprio crawler. DuckDuckGo non traccia le ricerche o memorizza il tuo IP ed utilizza la rete TOR per anonimizzare le ricerche. DuckDuckGo è anche disponibile come App per Android e iPhone. Per maggiori informazioni sul suo utilizzo leggete la nostra recensione.

 

StartPage

 

Quella di StartPage che si definisce “l’unico motore di ricerca che garantisce la tua privacy” può sembrare una contraddizione se nell’utilizzare il box di ricerca trovate la scritta “enhanced by Google”. Ma non è altro che un’interfaccia che utilizza Google per fornire i risultati ma che nasconde tutte le informazioni sulle query di ricerca. Utilizza un solo cookie con scandenza a 90 giorni dopo il non-utilizzo, solo per memorizzare le vostre preferenze ma StartPage assicura che Google non riceve i vostri dati ed è per questo che ha ricevuto dall’Unione Europea il premio EuroPriSe per le sue pratiche sulla privacy.

 

eTools

Progetto svizzero (nazione conosciuta per la chiarezza e serietà nella tutela della privacy), è un motore di ricerca molto completo che sfrutta ben 12 differenti search engine contemporaneamente. I risultati sono molto buoni ed il sito web spiega in modo molto chiaro come funziona.

Probabilmente per la maggior parte degli utenti risulterà difficile abbandonare Google ma se volete che la vostra privacy sia rispettata è bene che il web inizi a cercare delle alternative e le diffondiate (anche condividendo questo post). Siamo certi che se Google inizierà a perdere utenti non starà di certo a guardare.

Share.

About Author