Secondo uno studio condotto dalla Redshift Research il comportamento degli utenti Facebook e degli altri social network sarebbe intriso di tarocchi. I più bugiardi sono gli uomini, gli egiziani battono il record di frottole, mentre gli olandesi sono i più sinceri.
E i più bugiardi sono gli uomini.
Perché alterano i loro profili? Per apparire più interessanti nei confronti delle donne, per avere più opportunità nel mondo del lavoro, per far vedere di avere più interessi e più esperienze di quelle realmente vissute, per costruire un’immagine diversa da quella reale e anche per puro piacere personale.
Secondo l’indagine della Redshift Research i più sinceri e onesti sono gli olandesi dove i profili taroccati sono solo quelli del 27% degli utenti , i più bugiardi sono gli egiziani dove gli utenti con profili truccati sono il 76%.
E gli italiani? Circa la metà degli italiani connessi su Internet dichiara di “aver barato” almeno una volta sull’autenticità del proprio profilo per renderlo più bello e più vicino a ciò che si vorrebbe essere, per crearsi un sogno. E il 53% dei bugiardi ha confessato che vorrebbe essere come l’immagine diffusa on line.
E le donne?
Solo il 30% delle utenti bara sul proprio profilo. Moltissime non dicono bugie sulla loro età, semplicemente si “dimenticano” di compilare l’apposita casella dell’anno di nascita. Relativamente alle foto delle donne pubblicate, il 50% confessa che vengono scelte in modo accuratissimo e anche dopo aver applicato dei fotoritocchi.
La metà di coloro che leggono i profili si accorge che sono taroccati, che c’è incoerenza tra comportamenti e personalità.
Per tutti emerge il desiderio di migliorare il che aiuta a rendere più piacevole la vita reale. Infatti il 33% fa più vacanze e scatta più foto, il 31% viene stimolato nella lettura e quindi nella conoscenza, il 27% viene allettato a fare più sport e il 15% cura di più l’abbigliamento.