Se siete arrivati a leggere questo articolo saprete già cos’è Android e probabilmente avrete anche un dispositivo Android, quindi non è necessario spendere altre parole per introdurre l’argomento.
Nel Market Android vi sono migliaia di Applicazioni che è possibile scaricare, alcune gratuite ed altre a pagamento. In questo articolo vi parlerò delle poche applicazioni che utilizzo sul mio HTC HERO dopo averne installate e rimosse in un mese di utilizzo un centinaio, ecco quelle che utilizzo e consiglio (per scaricare le App vi basterà digitare il loro nome nel Market Android).
Advanced Task Killer Free: si tratta di un programma in grado di terminare i processi rimasti aperti che utilizzano la Ram del nostro dispositivo Android. Dai Settings è possibile abilitare la funzione Auto Kill per terminare automaticamente i processi che dopo un tot di tempo non vengono più utilizzati.
AppBrain App Market: l’applicazione Market presente su Android è tutt’altro che perfetta. E’ difficile cercare dal market programmi interessanti e rimuovere quelli indesiderati. In aiuto ci viene AppBrain che offre una migliore catalogazione e gestione delle Apps consentendone anche la rimozione.
Brightness Level: come suggerisce il nome consente di gestire la luminosità dello schermo in modo automatico o manuale partendo da 0% fino al 100%. Molto utile per risparmiare batteria con la possibilità di mettere il widget in home.
Bussola: meglio non perdere mai il senso dell’orientamento, se poi effettuate escursioni in montagna è un applicazione che non potete non avere. Consente anche di salvare luoghi di interesse, visualizza la via in cui ci troviamo, il Cap, il paese e la Provincia.
Camera 360: un programma fantastico per migliorare l’esperienza fotografica con la fotocamera del nostro Android. Una quantità davvero elevata di effetti come il classico bianco e nero, HDR, effetto cinema ecc ed una modalità Funny Mode che consente di creare foto divertenti con colori surrealistici, disegni a matita, effetto Fish Eye, Ghost ecc.
DroidStats: consente di ottenere statistiche sull’utilizzo del nostro Android come statistiche sulle chiamate, SMS, Traffico Mobile e Wifi. Dalle impostazioni è possibile limitare qualsiasi paramatro come ad esempio il traffico massimo del nostro piano internet mobile.
Dropbox: per chi non conoscesse Dropbox consiglio di leggere il nostro articolo. Consente di utilizzare l’account Dropbox che utilizziamo dal pc anche da Android per effettuare backup dei dati, sincronizzarli e condividerli facilmente. Potrete rendere disponibile sul computer di casa in 2 click una foto scattata dal vostro dispositivo o avere i documenti importanti sempre con voi, ovunque sia disponibile una connessione ad internet.
ES File Explorer: l’esplora risorse che utilizzo sul mio HTC Hero. Molti utilizzano ASTRO, io trovo migliore questo. Inutile dire che consente di effettuare le operazioni più comuni come copia, taglia, incolla, rinomina, sposta, seleziona ecc e anche di accedere a server FTP, Lan ed esplorare i contenuti di altri dispositivi via bluetooth.
FREEdi Youtube Downloader: un programma per cercare e scaricare direttamente dal nostro smarthphone i video presenti su Youtube.
Fx Camera: come Camera 360 dispone di tanti effetti per le foto, il mio preferito è Polandroid che consente di scattare le foto simulando l’effetto delle care e vecchie polaroid.
Giornali: si tratta di un Apps che consente di avere in un’unica schermata le notizie presenti sui siti web di Repubblica, Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Il Fatto quotidiano, La Stampa, Corriere dello Sport, Tutto Sport e così via. Direi indispensabile per tenersi informati e consultare le notizie mentre magari si sta in autobus o in treno.
Gmail: il programma per gestire la nostra casella di posta elettronica di Google.
GoChat: fra le applicazioni per Facebook che ho provato, nessuna consente di utilizzare la Chat di Facebook da Android. L’unica funzione di GoChat è quella di poter utilizzare la Chat di Facebook dal nostro Android. Il bello è che possiamo lasciarlo anche in background e quando qualcuno ci contatta viene emesso il suono tipico dei messaggi. Vista l’importanza di Facebook direi che è indispensabile per tenerci in contatto con i nostri amici e se abbiamo un piano internet illimitato, anche di risparmiare sui messaggi.
Google Sky Map: una mappa dell’intero universo che sfrutta il sensore del telefono per indircarci esattamente le costellazioni che stiamo guardando puntando il telefono verso il cielo. Inserendo il nome di una stella o costellazione viene mostrato un puntatore che ci aiuta a individuare le stelle nel cielo. Molto divertente.
Google Talk: il classico programma di messagistica istantanea per chattare con i nostri contatti Google direttamente dal nostro Android.
Google Traduttore: il Google Translator adesso sul nostro cellulare. Indispensabile direi.
Instant Heart Rate: un piccolo programmino che consente di misurare i battiti cardiaci sfruttando la fotocamera. Funziona in ambienti abbastanza luminosi, basta poggiare senza pressare il dito davanti la fotocamera per un paio di secondi per veder apparire il numero di battiti al secondo. Provare per credere.
Livella: la classica livella che utilizzano i muratori per verificare la pendenza ecc. Sfrutta il sensore del telefono. Non l’ho mai utilizzata per necessità ma solo per curiosità; potrebbe sempre tornare utile in qualche occasione.
MP3 Music Download: questo programma consente la ricerca di MP3 tramite artista o nome del brano. Per averli nel lettore del cellulare dovrete spostarli tramite un programma come ES File Explorer.
MSN Talk: per utilizzare la chat del noto Messenger anche su Android. Come Google Talk di cui abbiamo parlato prima, può essere usato in background e ci avverte con il tipico suono dei messaggi quando qualcuno ci contatta. Consente anche di trasferire i file via MSN.
News: si tratta di un lettore di Feed RSS, indispensabile per avere a portata di touch tutte le notizie aggiornate dei nostri siti preferiti.
Note pad: lo trovo anch’esso indispensabile. Ho l’abitudine di annotare tutto sul cellulare per non dimenticarmi di codici, cose da fare, libri e film interessanti ecc. Potete trovarne tanti di gratuiti nel market e tutti ben fatti.
Photoshop Express: consente di effettuare tante comode e utili operazioni di fotoritocco direttamente dallo smartphone. Visto che è possibile caricare lefoto su Facebook direttamente dal nostro Android perchè non ritagliare le foto eliminando particolari inutili e migliorando i colori delle foto senza mettere mano al pc?
RealPlayer: a mio parere la migliore applicazione per gestire file multimediali (musica, video, immagini). Supporta video in formato Mpeg-4, H.264 e nel campo dello streaming consente anche il download dei video. Formidabile.
Relax and Sleep: riproduce i suoni della natura per rilassarsi. Abbiamo scritto un’interessante articolo su questo argomento.
Skype: ha un doppio interessante utilizzo. Quello di utilizzare la rete VoiP di Skype per parlare con i nostri contatti e quello di sfruttare proprio il programma per parlare con qualche amico in linea risparmiando quindi soldi di chiamate.
Speed View: sfruttando il GPS del nostro dispositivo ci mostra quando siamo alla guida la velocità a cui stiamo andando e calcola anche una serie di statistiche come velocità media ecc. La maggiore utilità la troviamo nell’opzione Speed Warning che ci avverte quando superiamo il limite di velocità.
TuneIn Radio: un’infinità di Radio divise anche per genere. Programma bellissimo, molto ben fatto. Richiede una connessione internet.
Uninstaller Pro: un semplice programma per disinstallare le Apps. Semplice e funzionale.
xPiano: si tratta di un vero e proprio Piano musicale che è possibile suonare sullo schermo touch. Contiene vari modelli di suoni disponibili ed è veramente ben fatto.
Comunicateci le vostre Apps Utili preferite nei commenti e le aggiungeremo alla lista.