Google continua a migliorare il suo Google Maps per Android, il famoso navigatore dello smartphone.
Con un nuovo aggiornamento Google ha aggiunto le informazioni sul traffico in tempo reale al servizio di navigazione satellitare gratuito. Come segnala in modo divertente il blog di Google, l'aggiornamento vi aiuta a evitare di essere bloccati nel traffico per i vostri viaggi, consigliando tutte le strade alternative per evitare ingorghi.
Google ha aggiunto nuovi algoritmi di routing per l'applicazione che prende in considerazione sia i dati di traffico attuali che storici. Google Maps analizza anche i dati sul traffico in tempo reale se si vive in Nord America o in zone d'Europa dove le informazioni sulla navigazione in tempo reale sono disponibili.
Le precedenti versioni di Google Maps indicavano solo il percorso più veloce senza considerare eventuali rallentamenti sulle strade. Con oltre 35 milioni di km di guida ogni giorno con Google Maps da parte degli utenti, i dati relativi al traffico dal proprio dispositivo, come la velocità e la posizione, possono essere utilizzati per migliorare i dati della società.
Il navigatore di Google Maps è disponibile gratuitamente sul Market Android.