Se i fan più accaniti dei googlefonini della serie Nexus si erano appellati ormai al mercato di importazione per poter acquistare il nuovo smartphone Android Nexus 4 prodotto da LG in collaborazione con Google, per gli altri abbiamo 2 notizie: una buona ed una cattiva.
La buona notizia è che finalmente LG si è decisa a commercializzare anche in Italia il Nexus 4 a partire dal 9 maggio. La cattiva notizia è che se il prezzo in altri paesi partiva da 299$ (prezzo decisamente interessante date le caratteristiche del prodotto), in Italia il Nexus 4 verrà venduto a 499€, di certo non un affare.
A questo punto vale la pena acquistare il Nexus 4 nel mercato italiano ad un prezzo per cui forse vale la pena aspettare il prossimo e più potente Galaxy S IV?
La serie Nexus degli smartphone Android ha la peculiarità di ricevere i nuovi aggiornamenti del sistema operativo molto prima rispetto agli altri dispositivi ma anche Samsung è migliorata in questo senso, almeno per i dispositivi di fascia alta. Se aggiungiamo anche il fatto che Android con ICS prima e JellyBean dopo ha raggiunto un alto livello di stabilità e funzionalità allora l’ago della bilancia va a sfavore del Nexus 4 venduto a questo prezzo.
Probabilmente il nuovo Nexus non riceverà grosse vendite proprio per questi due motivi: in primis il prezzo non accessibile, dopo l’imminente uscita del Galaxy S4.
Dopo il flop e le critiche a LG per la mancata vendita sul mercato italiano ci apprestiano ad osservare a mio avviso, ad un altro flop. Sperando che il prezzo scenda prima a livelli accettabili prima del mese di giugno e che i consumatori rispondano in modo intelligente a questa scelta di prezzo.