Sarà capitato a tutti di avere a che fare con file scaricati o ricevuti via internet e di non conoscerne il formato. Provando ad aprire i formati sconosciuti windows restituisce l’errore “Impossibile aprire il file”. Sicuramente la maggior parte delle persone sanno che per aprire un file con estensione .doc è necessario utilizzare un Word Processor come Microsoft Word oppure Open Office, così come per file con estensione .pdf è necessario avere un pdf reader come Acrobat Reader oppure Foxit Reader.
Insomma per le estensioni di file più conosciuti è facile trovare il programma adatto ma per le estensioni meno utilizzate la questione diventa difficile. Possiamo ricevere un file con una estensione a noi sconosciuta e volerlo aprire, allora come avevo suggerito tempo fa potremmo adoperare un software come Open Freely o Free Opener, entrambi in grado di aprire oltre 100 formati di file, senza ricorrere ad altri software.
Ma nel caso in cui sia Open Freely che Free Opener non riescano ad aprire un’estensione a noi sconosciuta o nel caso in cui volessimo sapere soltanto con che programma è stato generato un file, possiamo utilizzare il servizio web offerto da File-extensions.org, un portale contenente migliaia di estensioni nel proprio database.
Dal box di ricerca presente in alto a sinistra, inserite l’estensione del file senza punto (ad esempio gho) ed effettuata la ricerca scorrete la pagina verso il basso per scoprire il programma associato alla suddetta estensione:
In questo caso abbiamo scoperto che l’estensione .gho è associata al software Norton Ghost, famoso programma di backup.
Utile risorsa è anche www.openwith.org, in questo caso il sito ci suggerisce anche alcuni programmi da scaricare che possono aprire l’estensione cercata. Il database non è completo come quello di file-extensions ma è una buona alternativa.