In Giappone scansionato un libro di 200 pagine nel tempo record di un minuto. La tecnologia, decisamente innovativa, potrebbe anche essere utile in differenti ambiti.
Alcuni ricercatori giapponesi dell'Università di Tokyo hanno realizzato uno scanner speciale in grado di scannerizzare un libro di 200 pagine in un solo minuto. Lo scanner, mediante l’utilizzo di un "super vision chip" è capace di rilevare dettagli non rilevabili dall’occhio umano ad alta velocità.
Il processo di scansione si svolge in 2 distinte fasi:
1) lo speciale scanner consente di sfogliare le pagine di un libro davanti ad una videocamera (500 fps) che le digitalizza automaticamente a 1280×1024 pixel, tuttavia, a causa della sua altissima velocità, l'immagine ottenuta, risulta, di fatto, curva e distorta.
2) la seconda fase si sostanzia nella correzione (con un secondo passaggio), mediante una griglia di raggi laser che calcola come modificare l’immagine in modo da realizzare una versione piana e senza distorsioni della stessa.
La nuova tecnologia è, attualmente, solo sperimentale, ma la speranza dei ricercatori è che una versione di questo dispositivo possa un giorno essere messa a disposizione di portatili e smartphone. L'obiettivo è, infatti, quello di permettere alle persone di digitalizzare velocemente contenuti cartacei anche di una certa importanza.
La stessa tecnologia potrebbe essere usata per la creazione di microscopi in grado di tracciare singoli batteri.
(La foto rappresenta un normale scanner di libri; non è riferita alla tecnologia in questione)