In USA i regali di Natale stanno diventando digitali

0

Con l’avvento della tecnologia digitale, i regali di Natale si stanno trasformando con una perdita di magia senza precedenti. I videogiochi sono uno dei regali più ambiti, specialmente tra bambini e adolescenti, ma non come ve li immaginate.

Un recente sondaggio condotto dalla Entertainment Software Association (ESA) ha rivelato un cambiamento nelle preferenze natalizie, evidenziando l’ascesa di contenuti digitali rispetto agli oggetti fisici tradizionali.

Secondo i risultati del sondaggio, il 72% dei bambini intervistati negli Stati Uniti ha espresso il desiderio di ricevere un regalo legato ai videogiochi per Natale. La sorpresa sta nel fatto che solo il 22% di loro ha richiesto specificamente un gioco fisico, mentre la maggioranza ha preferito abbonamenti o valuta di gioco, come i V-Buck di Fortnite o le Primogemme di Genshin Impact.

Tra le preferenze dei bambini, le sottoscrizioni a servizi videoludici, come PlayStation Plus e Xbox Game Pass, si sono posizionate al primo posto con il 39% delle preferenze, seguite dalle console (38%), accessori (32%), e valuta in-game (29%).

Il digitale diventa così un sostituto al buon vecchio regalo, con la predominanze dei prodotti tecnologici che allontano il fascino dei giocattoli, ma anche del semplice videogioco fisico e tangibile.

Un aspetto interessante è la spesa media prevista dagli adulti per i regali legati ai videogiochi. Il 32% degli adulti ha dichiarato l’intenzione di acquistare un videogioco per sé o come regalo, e questo numero sale al 57% tra i genitori.

La spesa media prevista per i regali videoludici degli adulti si attesta sui 485 dollari, circa 440 euro. Questo dato dimostra l’importanza crescente che il mondo dei videogiochi sta assumendo nelle festività natalizie.

Stanley Pierre-Louis, presidente e CEO dell’ESA, ha commentato l’importanza di questo trend, affermando: “Più di 212 milioni di americani giocano regolarmente ai videogiochi, quindi non sorprende che i giochi siano in cima alle liste dei desideri di quest’anno. Che si tratti di una nuova console, controller, cuffie o l’arricchimento della propria libreria con nuovi giochi e pacchetti di espansione, sappiamo che i videogiochi sono un ottimo strumento per le famiglie per giocare insieme e creare un legame durante le festività natalizie e oltre.”

Questi dati testimoniano una chiara transizione verso il digitale nelle preferenze regalo, mostrando un futuro dove schedine e codici potrebbero andare a sostituire il gioco fisico.

Realtà che non è necessariamente ecologica. Il comparto cloud e i prodotti digitali hanno infatti un consumo importante nella loro gestione e nel semplice storage e download.

Chi ha vissuto il Natale di un tempo sarà di sicuro perplesso di fronte a regali sotto forma di V-Bucks.

Share.

About Author