L’ultima frontiera di fregature informatiche su Facebook, si presenta così:
Lo scam si era presentato in particolare nel fine settimana in inglese come anche spagnolo, e autorevoli siti come Mashable, avevano compiuto proprio in queste ore l’azzardo di dire che il rischio fosse ormai andato scemando, confidando negli esperti di sicurezza di facebook, ma invece nulla.
L’effetto malevolo dello scam si attiva una volta cliccato sulla scritta evidenziata in blu “Installa Non Mi Piace” la quale da poi un codice, javascript, che viene dall’utente copiato nella barra degli indirizzi. Questo sistema rende credibile l’installazione del Mi piace, al contrario di altri metodi, poichè il Mi Piace appare proprio sopra il box per commentare, rendendo quindi l’installazione credibile agli occhi dell’utente.
Al momento non conosciamo cosa causa, oltre la sua stessa diffusione, ma di certo non è stato creato per il bene degli utenti, quindi spargete la voce tra gli amici di non cascare nel tranello. Intanto sono decine di migliaia gli utenti vittime di questa nuova minaccia, se siete stati colpiti cancellate ogni traccia della truffa dal vostro profilo e leggete la nostra guida Attenti allo Scam e Spam su Facebook – link che mettono a rischio la vostra sicurezza per conoscere i rischi, le minacce e proteggervi da Facebook.