Installare Ubuntu sul pc

0

Se sei alla ricerca di un sistema operativo gratuito, immune da virus e dotato di tante applicazioni, oltre ad essere stabile e veloce, la scelta giusta è indubbiamente Ubuntu.

Ecco di seguito spiegato come installare Ubuntu sul PC.

In primo luogo occorre scaricare il sistema operativo sul computer e masterizzarlo su un DVD oppure su una chiavetta USB.

Una volta collegati al sito di Ubuntu Italia è sufficiente cliccare sul tasto Download, selezionare 32 bit o 64 bit a seconda del tipo di computer e digitare su Avvia il download.

A questo punto occorre masterizzare il file ISO di Ubuntu su un DVD o su una chiavetta USB ( nel primo caso puoi ricorrere ad esempio a “ImgBurn” mentre nel secondo a “Universal USB Installer”).

Per procedere alla installazione di Ubuntu bisogna inserire nel PC il DVD o la chiavetta USB  e riavviare.

Apparirà quindi il desktop di Ubuntu, da cui bisogna scegliere la lingua Italiana e cliccare sul pulsante Installa Ubuntu. Successivamente, occorre decidere se installare Ubuntu accanto a Windows oppure se sostituire Windows con Ubuntu. Si consiglia la prima opzione, in quanto in qualsiasi momento si potrà scegliere di utilizzare anche il sistema operativo Windows, mentre con la seconda selezione si andrà a formattare tutto il PC. La scelta dipende dal fatto se interessa avere sul pc anche Windows. Noi la consigliamo.

A questo punto bisogna decidere il fuso orario da usare, digitare sul tasto Avanti ed impostare la lingua della tastiera, per poi immettere nome utente, password e nome del pc. Partirà l’installazione del sistema operativo.

Una volta conclusa la procedura sarà sufficiente riavviare il computer, ed ad ogni accensione si potrà decidere se accedere in Ubuntu o Windows, se si è seguita la scelta consigliata in precedenza. Operazione terminata con successo.

Adesso si può provare l’ottimo sistema operativo Ubuntu.

Share.

About Author