Internet Explorer 10 blocca le pubblicità senza componenti aggiuntivi con Protezione da Monitoraggio

3

Protezione da monitoraggio è una funzionalità a dire il vero già presente con Internet Explorer 9 ma data l’uscita di Windows 8 e di Internet Explorer 10 ho pensato che sarebbe stato utile parlarne per chi non ne fosse ancora a conoscenza.

Si tratta di un filtro che impedisce ai siti web che visitiamo di raccogliere le nostre informazioni sulla navigazione, eliminando tutte le informazioni che possono essere ceduti dai siti web a compagnie di terze parti senza il nostro consenso. E’ oramai risaputo che non tutti i siti web rispettano la privacy degli utenti e molti cedono le informazioni dei propri utenti a compagnie che svolgono ricerche di mercato. Sia chiaro, non tutti i siti web che raccolgono dati violano la privacy degli utenti, ma quando alcuni di questi utilizza i dati dei propri utenti per inviare pubblicità mirata sui propri gusti, allora la questione assume un aspetto differente.

Abbiamo già visto che su Firefox e Chrome grazie all’estensione Adblock Plus è possibile bloccare i banner pubblicitari dei siti web; la stessa cosa si può fare su Internet Explorer (dalla versione 9), senza installare componenti aggiuntivi, attivando l’opzione Protezione da monitoraggio, vediamo come fare:

Recatevi all’indirizzo http://www.iegallery.com/it-it/trackingprotectionlists ed aggiungete uno degli elenchi presenti, va benissimo Abine, ma volendo ne potete aggiungerne altri o anche più di uno.

Adesso siete sicuri che nessun sito usi le vostre informazioni per cederle ad altre società senza il vostro permesso. Potete andare nelle impostazioni ed impostare un’eccezione per i siti web che ritenete sicuri.

Share.

About Author