Solo coi preordini, Apple ha già venduto qualcosa come 120.000 iPad; ci troviamo innanzi a guadagni pari a $60.000.000. Enorme successo ed encomiabile dimostrazione di fiducia degli utenti Apple o grande azzardo?
Comprare un prodotto addirittura prima di averlo visto è un serio azzardo che rischia di creare notevole insoddisfazione nell’acquirente. Tuttavia, molti utenti sono, evidentemente, pronti a correre il rischio, pur di ridurre al minimo l’attesa di averlo tra le mani. A riguardo, il giudizio di PC World è molto severo:
“Abbiamo visto tutti dimostrazioni di promettenti prodotti che poi si sono risolti in grandi delusioni, una volta provati dal vivo. Perché rischiare? Dopotutto, la prima generazione di iPad sarà particolarmente foriera di insoddisfazioni poiché, una volta terminata la frenesia, sarà la versione che ci farà capire cosa avrebbe dovuto invece fare Apple.”
In verità, dire che gli utenti stanno acquistando, totalmente, ad occhi chiusi è una mezza bugia: del resto, iPad non è che un grosso iPhone, e cose come, funzionalità touchscreen e multi-touch, la sua interfaccia grafica e lo stesso Apple Store, sono, realtà pienamente rodate ed apprezzate.
iPad è, però, tutt’altro che una macchina perfetta, si pensi, ad esempio, alla necessità di abbinarlo ad un computer fisso o le forti restrizioni nell’accesso ai media.