Che stampiamo di tanto in tanto o se la Stampa di decine o centinaia di fogli è per noi all'ordine del giorno, non è una cattiva idea trovare delle soluzioni per risparmiare cartucce, inchiostro e toner per la stampa.
Tutte le stampanti hanno la funzione di risparmio inchiostro, ma esistono modi per risparmiare ulteriormente l'inchiostro della nostra cartuccia.
Il software iPrint ne è l'esempio, si tratta di un programma per Windows Seven, Vista e XP che aggiunge ai dispositivi di stampa una stampante virtuale da cui gestire varie impostazioni di stampa, eccone alcune:
– Visualizzare l'anteprima di Stampa
– Stampare più pagine su un unico foglio
– Escludere alcune pagine dalla stampa
– Possibilità di includere in un'unica coda di Stampa tutti i lavori da stampare, in modo da gestirli tutti in una volta senza ammattire
– Creare o convertire file PDF e HTML da qualsiasi documento
– Visualizzare tramite statistiche la percentuale di carta e inchiostro risparmiati, in poche parole i soldi risparmiati
iPrint è un semplice software che richiede giusto la noia di 30 secondi per essere installato ma che d'altro canto vi farà risparmiare a lungo parecchi denari. Utilizzato in un ufficio renderà anche il processo di stampa più semplice da gestire.