Se hai bisogno di un programma come Photoshop dimenticati IrfanView. Se invece cercate proprio un browser di immagini e lettore audio-video veloce, leggero e compatto, cercate IrfanView. C’è subito da premettere che questo software fa poche cose, ma le fa decisamente bene: è questa la forza di IrfanView.
Veniamo al dunque: Irfanview, creato dal bosniaco Irfan Skilijan e giunto ormai alla versione 4.25 (rilasciata 4 giorni fa), è stato creato per essere un browser di immagini/file audio, con solamente le poche funzioni necessarie. Ad esempio, sono stati integrati via via alcuni strumenti di modifica delle immagini, di poco superiori alle funzioni di Paint.
L’interfaccia è ovviamente molto spartana e un po’ old-school, in modo da aumentare le prestazioni e ridurre il consumo di CPU e RAM. Ma il vero pregio di IrfanView è la capacità di leggere moltissimi formati audio-video-grafici, tra i quali BMP, JPG, TIFF, GIF, PSD, EPS, PNG, PCX, MP3, AVI, MOV, ICO, LVF, JPG2000, PSP, SWF, CLP, XPM.
Decisamente notevole la velocità con cui si può spostare da un’immagine a un’altra, anche nel caso siano a risoluzione molto alta.
A partire dalle ultime versioni, comincia a funzionare bene anche Irfan Thumbnails (una sorta di mini-app a sè stante), che consente di visualizzare in un istante tutte le miniature (in inglese thumbnails) delle foto presenti in una determinata cartella: un modesto passo in avanti a confronto dell’esasperante lentezza nelle versioni precedenti.
Questo software risulta utile anche quando si gestiscono grandi librerie di immagini: con un click si possono convertire o rimonare interi gruppi di file.
Un altro punto a favore per IrfanView riguarda la versatilità ed espanidibilità: sono numerosissimi i plugin disponibili per aumentare i formati e le funzioni di questo file browser.
A questo indirizzo http://www.software.com/irfanview-plugin è presente una sorta di pack di circa 50 plugin considerati utilissimi in un unico grande (si fa per dire, si parla comunque di una decina di MB) file .exe. Sul sito ufficiale, irfanview.com, nella sezione "IrfanView Languages", sono presenti anche i file per localizzare l’interfaccia in 28 lingue, anche se sono disponibili unicamente per 5 lingue quelli relativi alla nuovissima fiammante 4.25.
Bisogna però ricordare che le funzioni di editing fanno male il loro dovere e anche un banalissimo resize di una foto potrebbe risultare deludente: d’altronde IrfanView non è stato pensato per questo, e probabilmente se svolgesse meglio queste operazioni il file di setup non peserebbe 1,3 MB.
IrfanView viene scaricato più di un milione di volte ogni mese dai maggiori mirror e riscuote un gran successo a causa dell’interfaccia spartana e senza fronzoli e della sorprendente velocità e leggerezza.