JottiQ: quando un Antivirus non basta. Scansionare file con più antivirus contemporaneamente

1

“Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” – suggerisce un vecchio proverbio. Ebbene, questo detto vale nella vita quanto nel mondo dei computer. Le minacce informatiche sono tante e sempre più aggiornate e frequenti e questo, comporta un vero problema per le software house di Antivirus ovvero, mantenere aggiornati i loro software a 360° contro minacce e virus provenienti da tutto il mondo.

Se è vero che spesso gli antivirus migliori rilevano qualcosa come il 99.9% delle minacce (numero basato su test di campioni di virus ridotto), è anche vero che molto spesso alcuni virus non vengono riconosciuti o file innocui, vengono identificati come virus (falsi positivi).

Cosa fare quindi per assicurarsi che un file scaricato da internet (i principali divulgatori di malware e virus), sia veramente pulit0? Semplice, scansionare il singolo file con il database di più software antivirus. Non si tratta di installare 2 o 3 Antivirus sul proprio computer (oltre a rallentarlo incredibilmente, si creerebbero conflitti rendendo il sistema instabile), ma di effettuare una scansione Cloud con il database online dei migliori software antivirus.

Fra questi spuntano nomi come Kaspersky, Nod32, Avast, Avg, Antivir, BitDefender, GData, Panda, Sophos, VirusBuster, ArcaVir, ClamAv, Dr.Web, Emsisoft, F-Prot, F-Secure, Quick Heal e VBA 32. Un numero veramente impressionante di Antivirus per effettuare scansioni.

Come faccio la scansione con più Antivirus allora?

Semplice: basta che scarichi ed installi il software JottiQ, lo avvii e trascini il file che vuoi esaminare (non scansiona tutto il computer ma singola file per volta).

Attendi quindi che il file venga caricato online (il tempo varia a seconda della dimensione del file) e che gli antivirus analizzino il file. Clicca quindi sull’oggetto scansionato per vedere i risultati.

Il programma aggiunge anche l’opzione Scan with JottiQ al menu contestuale di Windows. Il software è freeware e funziona con Windows.

 

Share.

About Author