La battaglia del browser: Chrome vs IE vs Firefox, il migliore? Ce lo dice Cnet

1


Visti gli ultimi aggiornamenti dei principali browser web (Chrome 10, Internet Explorer 9 e Firefox 4), viene lecito domandarsi quale fra questi browser sia il migliore.

A darci una risposta chiara e verificata tramite prove tecniche è Cnet.com, sito che molti appassionati di informatica conosceranno. Come la compagnia stessa afferma, Safari e Opera non sono stati inclusi in questo test poichè non sono stati aggiornati di recente e non possono avvalersi dell'accellerazione hardware, caratteristica di cui dispongono gli altri browser.

Il computer utilizzato per il test è un Lenovo T400 equipaggiato con processore Intel Core 2 Duo T9400 a 2.53GHz, 3GB di RAM e Windows 7 x86. Tutte le prove sono state eseguite con un avvio a freddo del sistema, e più volte per fare una media fra le varie prove.

Vediamo quindi i risultati dei test per scoprire il browser più performante:


Il risultato più basso è il migliore.



Il risultato più basso è il migliore.



Il risultato più alto è il migliore.



Il risultato più alto è il migliore.



Il risultato più basso è il migliore.


Dai grafici si notano differenze che l'utente nella maggior parte dei casi non riesce neanche a percepire ma Firefox si è rivelato migliore nel tempo di boot, nella gestione della memoria e nella codifica HTML 5, giudicandosi quindi il primo posto come miglior browser.

Google ha detto che nei prossimi aggiornamenti dedicherà più tempo per migliorare la gestione della memoria. Insomma, se cosiddetta guerra dei browser continua a lungo, noi non possiamo che esserne felici perchè avremo dalla nostra parte, browser sempre più veloci, sicuri e affidabili cambiando la tendenza di utilizzare per anni browser ormai datai e con tecnologie destinate nel giro di pochi mesi all'obsolescenza.

Share.

About Author