Se avete visualizzato l’errore sopra riportato nel tentativo di collegarvi ad internet, probabilmente il vostro router è un Alice Gate 2 Plus, o comunque un router che richiede autenticazione tramite nome utente e password per consentire l’accesso.
Normalmente si riesce a collegarsi alla rete via wireless ad esempio, ma viene bloccato l’accesso ad internet. Tutto quello che bisogna fare quindi, è configurare la connessione via PPOE tramite l’immissione di utente e password, vediamo come si fa.
Io ho eseguito la procedura su Windows 7, ma il funzionamento è simile anche su altri sistemi operativi.
1. Andiamo in Pannello di Controllo > Rete e Internet > Centro connessione di rete e condivisione e alla voce Modifica impostazioni di rete cliccate su Configura nuove connessione o rete > Connessione a Internet (Wireless, banda larga, remota o wireless) > Configura comunque una nuova connessione (se appare) > No, Crea una nuova connessione (se appare) dalla lista selezionare quindi Banda Larga (PPoE) e compilare i campi. Nel caso di connessione AliceADSL inserire come nome utente e password aliceadsl o i dati forniti dal vostro ISP.
Ogni qual volta vorrete collegarvi ad internet vi basterà cliccare sulla connessione ad internet appena creata per poter navigare.
[alert-note] Hai lo stesso problema dal cellulare o da altri dispositivi? Se hai uno smartphone Android nel market esiste un programma che risolve il problema (cercate Alice PPoE) oppure, la soluzione migliore consiste nel chiamare il 187 per l’assistenza Telecom e far aggiornare il firmware del router per sbloccare la modalità bridged+router (di default è solo bridged). [/alert-note]