Forse per molti questa notizia passerà inosservata o forse per qualcuno sarà motivo di paranoie pensando ai tanti film di fantascienza in cui i Robot sviluppano un intelligenza propria e si ribellano all'uomo. Sicuramente, siamo ancora parecchio lontani da robot super sviluppati in grado di far nascere preoccupazioni di ogni sorta quindi, chiunque sia un pò spaventato per questa notizia può dormire tranquillo.
Ci sono degli studi svolti dall'IFR sull'attuale produzione di Robot che riportano interessanti dati. Attuamente nel mondo vi sono oltre 8.6 milioni di robot; un numero che aumenta lentamente e costantemente. Il grafico sottostante (anche se non recente) mostra la produzione mondiale di Robot adibiti all'industria (colore verde) e allo svolgimento di servizi (colore azzurro).
L'IFR ha dichiarato inoltre un calo del 40% nella produzione di Robot industriali ma prevede un incremento della produzione fra il 2010 ed il 2012. Nonostante la crisi economica mondiale il campo della robotica è uno dei settori in forte crescita negli ultimi 20 anni. Per il 2011-2012 si ipotizza una popolazione mondiale di Robot per 13 milioni di unità circa.
Di sicuro, i Robot saranno la prossima rivoluzione tecnologica, per quanto riguarda le paranoie fantascientifiche staremo a vedere.
via