Ecco a voi la nostra classifica delle migliori applicazioni del Mac App Store. Come ben sappiamo, lo store risulta essere ancora molto acerbo, ma non è mai troppo presto per recensire le migliori app disponibili. Per chi ancora non avesse installato il Mac App Store sul proprio Mac, ricordiamo che è semplicemente ottenibile attraverso un aggiornamento dell’OS, attraverso l’interfaccia di aggiornamento software. Eventuali segnalazioni di applicazioni più meritevoli, utili a migliorare la prossima classifica, sono come al solito, molto ben accette.
(Dalla classifica sono escluse le applicazioni della Apple, come le varie app appartenenti ai pacchetti iWork e iLife.)
5# Evernote (Gratis con possibilità di abbonarsi)
Evernote è un’interessante app, che ci permette di tenere appunti di qualsiasi tipo sempre a nostra disponibilità, attraverso il computer, il telefono, o semplicemente il web. Gli appunti solo facili da organizzare, tenere aggiornati, e ritrovare. Dalla semplice wish list al file pdf, tutto il programma è ben curato. Unico problema, è che per poter usufruire di tutte le funzionalità complete si ha il bisogno di acquistare un’account premium. Maggiori info qui.
4# Twitter (Gratis)
L’applicazione ufficiale del noto Social Network, davvero ben fatta, e completa, provare per credere. Poco da dire, soltanto vi dimenticherete di andare su twitter.com!
3# SmsExport (€3,99)
App molto utile per i possessori di iPhone che hanno la necessità, per un motivo o per un’altro, di salvare gli sms sul Mac. Sono presenti diverse opzioni utili, tra le quali quella di poter salvare gli sms ricevuti da una sola persona. Unica nota a sfavore è certamente il prezzo, un po’ troppo alto per un applicazione di questo genere forse.
2# Pinball HD (€2,39)
Fantastico pinball per Mac, molto ben curato nella grafica e divertente da giocare. A suo svantaggio, il fatto di non poter configurare la tastiera del Mac a piacere per giocare, e il non poter salvare i propri punteggi neanche in locale.
1# VirusBarrier Express (Gratis)
Un antivirus per OSX? Inutile o meno? Bisogna ricordarsi che nessun sistema è sicuro, neanche quello del vostro amato Mac. VirusBarrier è un antivirus on demand cioè non è costantemente attivo sul sistema, ma possiamo eseguirlo quando ci interessa. Effettuerà la scansione e nel caso in cui trovasse uno o più virus provvederebbe a rimuoverli, previa autorizzazione dell’utente.
Nota: Alcuni di voi forse si chiederanno il motivo dell’assenza del noto Angry Birds nella classifica. Ebbene a fronte delle esperienze vissute con i device Apple con questo gioco, provarlo sul Mac risulta essere restrittivo, e non confrontabile con l’esperienza di gioco che si può ottenere sui touch screen.