Giochi Sparatutto
Negli ultimi si è notato come molte case di sviluppo videogiochi si siano ingegnate per trovare nuovi mercati e nuovi sbocchi per i propri prodotti: questo può spiegare la proliferazione di titoli gratuiti (free-to-play, in gergo) a cui si può facilmente giocare direttamente su Internet o scaricando il programma. Sebbene si debba ovviamente ragionare caso per caso, generalmente non si tratta affatto di giochi tecnicamente scarsi; anche se gratuiti, i giochi sono molto validi e dalla grafica all’avanguardia.
Molti si avvalgono infatti di motori grafici più che affidabili per lo sviluppo e sono ottimizzati per il gioco in multiplayer, anche meglio di alcuni giochi da piattaforma.
Le case ovviamente non fanno questo per beneficenza verso i propri giocatori (anche se in molti casi il livello di divertimento è tale da farlo pensare); una caratteristica che accomuna quasi tutti è la presenza di due market separati: uno gratuito per l’acquisto ed il potenziamento delle armi e di uno a pagamento dove acquistare armi premium. In pratica, le case madri possono creare margine economico su aspetti del gioco facilmente replicabili per più player e facilmente sviluppabili e recuperare così in parte quanto investito per mettere a disposizione un prodotto di livello per tutti.
C’è da sottolineare come per ben figurare in questi giochi non sia necessario spendere su questi market e i più capaci possono primeggiare anche con armi standard; tuttavia è un’opzione che i giocatori più agonisti ed esigenti possono prendere in considerazione.
Passiamo quindi ad elencare i giochi principali.
Team Fortress 2 : http://www.tf2.com/
Il gioco sviluppato dalla Valve (la stessa di Half Life) inizialmente è nato come gioco a pagamento ma dopo un paio di anni la casa ha deciso di fare un eccezionale regalo ai suoi videogiocatori: TF2, uno dei miei giochi multiplayer preferiti, è diventato gratuito. Si è anche provveduto ad aggiornarlo nel tempo e ora sono disponibili molte nuove patch con cui sbizzarrirsi a caratterizzare i personaggi e l’ambiente di gioco. Si tratta di uno sparatutto in prima persona dalla grafica colorata e fumettosa, ricco di personaggi e gag divertenti. Insomma non il solito fac-simile di FPS che si trova in giro con l’agente speciale tutto serio, qui l’unica cosa seria è il divertimento, sempre assicurato.
Combat Arms: http://combatarms.nexoneu.com
Gioco di cui abbiamo già parlato ampiamente in precedenza e che continua sempre ad essere al centro della scena degli FPS Free to Play. Ottimo titolo sotto tutti gli aspetti, può vantare una grafica di buon livello, un market place ben fornito di armi e ammenicoli con cui personalizzare il proprio personaggio ed una grande longevità di gioco. Basta scaricare il client, poi resta solo da impugnare le armi e sfidare altri player da tutto il mondo!
America’s Army 3: http://store.steampowered.com/app/13140/
Il simulatore di guerra per eccellenza, utilizzato in passato anche dall’esercito americano per effettuare delle simulazioni. Proprio per l’elevato realismo, non è per tutti. Dovrete svolgere delle missioni di guerra online in cooperazione con altri utenti, e vi basta un solo colpo ben piazzato per finire la partita quindi… pensateci bene perchè non è per chi preferite il genere più vicino agli Arcade. Tecnicamente nulla da dire, l’unreal engine su cui viene sviluppata è una garanzia di successo sicuro a livello grafico. Nota Bene: per utilizzare il gioco sarà necessario installare il software di Steam. Nessun problema, è gratuito anch’esso!
Cross Fire: http://crossfire.gamerage.com/
Cross Fire è un gioco di cui già avevamo parlato in passato. Un FPS ben realizzato, giocabile unicamente in multiplayer online (previo download del client), che propone numerose varianti al suo concetto di base grazie alla sua varietà di mappe, armi e modalità di gioco. Se non siete nuovi del genere ed avete giocato in passato a War Rock e Counter Strike, vi troverete subito a vostro agio.