Si è soliti pensare che a differenza di Windows, i sistemi Mac non siano vulnerabili ad attacchi di virus, malware ed hacker. Con l'aumento di mercato e popolarità di Mac e di OS X è cresciuta anche l'attenzione da parte degli hacker verso questo sistema.
Molti dei problemi di sicurezza nel mondo Mac sono legati a quelli che vengono chiamati "script kiddies", e sembra che adesso gli attacchi stanno iniziando ad essere più sofisticati.
In particolare, come evidenzia Sophos, una variante del noto Remote Access Trojan conosciuto su Windows come darkComet, si sta sviluppando anche in ambito Mac. I trojan sono conosciuti e temuti perchè riescono ad ottenere la password dell'amministratore del computer con cui possono entrare in pieno possesso del sistema.
Sophos nel suo report consiglia agli utenti MAC di proteggersi con un buon software antivirus. Noi crediamo che ancora sia presto per parlare di virus su Mac. Certo è che i sistemi Mac siano anch'essi vulnerabili ad attacchi da parte di malintenzionati.
Un antivirus può essere anche su un sistema Windows una scelta opzionale, ricordando sempre che il miglior Antivirus per un computer è l'utente che lo utilizza.