Se ieri eravamo tutti connessi alla chat di Windows Live Messenger, e di conseguenza grandi utilizzatori di tutti gli altri servizi Windows Live ad essa collegati, oggi, con l’avvento dei social network, abbiamo inevitabilmente riscoperto un nuovo modo di diventare ‘social’. Dunque luci spente, o quasi, sui servizi Live di Microsoft giacchè ora l’attenzione si concentra tutta sui colossi di Facebook, Twitter e Google+.
Non a caso il team Microsoft, che sta lavorando al lancio del nuovissimo Windows 8, ha pensato bene di annunciare sul suo blog l’imminente fine vita di Windows Live. Sia chiaro, i servizi fino ad ora concessi agli affezionati utenti di Redmond non scompariranno nel nulla, ma subiranno piuttosto una trasformazione pronta a tirar fuori un nuovo pacchetto di applicazioni più in linea con le dinamiche moderne sempre più ricercate dal grande pubblico.
Windows 8 sarà quindi ricco di nuove feature ed è grazie al suo arrivo se Windows Live ID diverrà Microsoft Account, se Windows Live Mail verrà ribattezzato col nome di Mail app, se Windows Live Photo si trasformerà in Photo app o se MSN Messenger sarà noto come Messagging app. Questo nuovo e interessante panorama dei brand Microsoft verrà affiancato anche da ulteriori modifiche, aggiornamenti e ripensamenti, per quanto riguarda gli altri servizi offerti dalla compagnia. Aggiornamenti, che tuttavia rimangono in secondo piano rispetto all’annunciato stravolgimento di Windows Live.
Boccata d’ossigeno per coloro i quali hanno in dotazione sistemi operativi Microsoft che prevedono l’utilizzo dei servizi Live. Per tutti questi utenti, infatti, la migrazione verso i nuovi marchi avverà attraverso una serie di step graduali.