Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, prosegue nella direzione di migliorare il rapporto (molto molto logoro) dei cittadini con la stessa PA.
La Pubblica Amministrazione ha, infatti, da pochi giorni, firmato un'intesa con i due colossi informatici Google e Microsoft al fine di incrementare la qualità dei servizi offerti a cittadini ed imprese. Le due aziende metteranno, quindi, a disposizione tutta la loro esperienza e i loro servizi.
Molte le migliorie da introdurre, prime fra tutte:
1 – il miglioramento della PEC (Posta Elettronica Certificata)
2 – l’ottimizzazione dei siti in modo da migliorarne il posizionamento
3 – l’ottimizzazione della ricerca interna ai portali come afferma lo stesso Ministro:
"Se cerco pensione nell'ambito dei servizi della P. A. voglio arrivare all'Inps e non alla Pensione Rivabella!".
Con Microsoft, inoltre, sono stati selezionati 50 termini che, inseriti in Bing come TAG o chiavi di ricerca, dovrebbero indirizzare più facilmente verso i siti istituzionali.
In poche parole, Brunetta è intenzionato a far si che i siti della Pubblica Amministrazione compiano un vero e proprio salto di qualità, in modo da essere più facilmente raggiungibili e fruibili e, da questo punto di vista, richiedere la collaborazione di Google e Microsoft è, senza ombra di dubbio, un ottimo punto di partenza.
La strada è comunque bella lunga!
A prescindere da quelle che possono essere le simpatie politiche, vedere un Ministro della Repubblica italiana che si interessa in prima persona di porre la tecnologia al servizio del cittadino, non so a voi…ma a me fa molto piacere!
Cosa ne pensate?
Link | Pubblica Amministrazione