Fra le molteplici modalità e funzioni presenti nei nuovi ed innovativi smartphone, di certo troviamo la possibilità di usarli come navigatori GPS. Sono molteplici quelli disponibili nel Play Store di Google e con riguardo proprio ai dispositivi equipaggiati con sistema operativo Android, andiamo a conoscere quelli maggiormente utilizzati dagli utenti. Ecco di seguito indicati i 5 migliori navigatori Android.
Iniziamo la nostra carrellata naturalmente da Google Maps, ovvero la app ufficiale del famoso servizio di mappe targato Google. È già presente nella maggior parte degli smartphone Android al momento dell’acquisto del proprio device tra le diverse applicazioni preinstallate. Grazie a Google Maps è possibile visualizzare le mappe che contengono le strade di tutto il mondo, ricorrendo alla connettività Wi-Fi e al GPS. Fra le sue principali features, la possibilità di visualizzazione interattiva delle mappe, ottenere indicazioni stradali per giungere ad una destinazione a piedi, in auto oppure adoperando i mezzi pubblici e la esclusiva funzione Luoghi grazie a cui si possono conoscere locali, ristoranti, alberghi ed i negozi nelle vicinanze. Naturalmente è completamente gratis, un applicazione che consigliamo a tutti di provare.
Altro navigatore Android da prendere in considerazione è Sygic, applicazione performante e dalle interessanti funzioni, grazie a cui è possibile utilizzare il proprio smartphone da ottimo GPS. Si caratterizza per la possibilità di ricorrere a una versione di prova gratuita della durata di 7 giorni da usare con le celebri mappe TomTom. Fra le diverse features disponibili troviamo le mappe 3D, la possibilità di monitorare il traffico sulle strade con una serie di utili informazioni, la ricerca per luoghi e attività e tanto altro ancora. Concluso il periodo di prova sarà necessario acquistare la relativa licenza.
Tornando alla categoria dei navigatori gratuiti Android, abbiamo senza dubbio il dovere di segnalare NavFree, tra i migliori oggi disponibili sul web. Una volta eseguito il download della mappa del proprio Paese è possibile visualizzare tutti i contenuti anche offline e disporre pertanto in qualsiasi momento di comode indicazioni stradali. Un altro navigatore Android da provare e scaricare in modo gratuito sul proprio smartphone. Assolutamente consigliato.
Sempre nella categoria delle app completamente gratis troviamo Maps, altra interessante applicazione Android grazie a cui è possibile eseguire il download di mappe di tutto il mondo da consultare comodamente anche offline. Particolarmente interessante e utile la funzione zoom che si aggiunge alle tante altre fetures disponibili in questa app. Sicuramente da provare e testare sul proprio smartphone Android.
Chiudiamo la nostra carrellata di navigatori Android per smartphone con Locus, fra i migliori senza dubbio tra quelli presenti oggi nel Google Play Store. Oltre a supportare la visualizzazione della mappe sia on line che nella versione offline, dispone anche di numerose e interessanti funzioni, come ad esempio la ricerca di luoghi, la visualizzazione di informazioni sui parcheggi e tanto altro ancora. Da testare assolutamente, essendo stato per lunghi tratti uno dei migliori tra quelli presenti nel Play Store.
Ecco appena indicati alcuni dei migliori navigatori Android disponibili per il proprio smartphone. Ogni applicazione si mette in mostra per proprie caratteristiche e interessanti funzioni. Consigliamo di provarle tutte e dopo averle testate nella pratica, scegliere quella che meglio si addice alle proprie esigenze.
Naturalmente le app segnalate sono soltanto alcuni dei migliori Navigatori Android disponibili nello store di Google. Se ne conoscete di altri interessanti, vi invitiamo a postarle nei commenti. Alla prossima.