Migliori distro Linux per vecchi PC

0

Se possedete un vecchio pc o un netbook, in cui la memoria RAM e la potenza del processore sono ormai obsolete per integrarsi bene con Windows e ad ogni sua nuova versione, forse sarebbe il caso di fare un pensierino a Linux.

Oggi sono numerose le distro Linux che consentono di dare nuovamente vita ad un vecchio PC o un poco performante netbook da 10 pollici.

Tra le tante, segnaliamo Puppy Linux e Antix.

Puppy Linux

Puppy Linux può essere facilmente installato su una semplice chiavetta USB , richiede soltanto 256 MB di spazio se si vuole includere anche la suite OpenOffice, altrimenti soltanto 100 MB!

Se si dispone di un computer davvero obsoleto, Puppy Linux ti permetterà anche di adoperare una serie di applicazioni per fare grafica, per navigare su internet e  vedere video, in modo rapido e veloce.

Per funzionare al meglio è consigliato disporre di 256MB di RAM, anche se 128 MB dovrebbero essere sufficienti.

Antix

Antix è una distro similare a Puppy Linux, molto veloce e leggera, che si rivolge esclusivamente  a pc con 32bit x86.

Il programma d’installazione richiede un maggiore spazio sul disco rigido rispetto a Puppy Linux,  2,2 GB, ma in grado di funzionare molto bene anche con soli 128 MB di RAM.

Ideale, ad esempio, per i vecchi Intel Pentium 2.

Se si dispone di pc e netbook con maggiore spazio, sono tante altre le distro ideali per sostituire Windows, tra cui segnaliamo Peppermint, EasyPeasy e Lubuntu.

Share.

About Author