Dopo aver visto la scorsa settimana le migliori estensioni per il browser Chrome, ci sembra doveroso proporre analogamente le più utili per un altro celebre browser, ovvero Mozilla Firefox. Si tratta di uno dei browser più usati insieme a Chrome e Internet Explorer.
Andiamo a scoprire quale sono alcune delle migliori estensioni da provare e da installare sul proprio browser Firefox.
Incominciamo con The Fox, Only Better grazie a cui è possibile arrotondare gli angoli della barra degli indirizzi e dei pulsanti e nasconderla in modo completamente automatico. Spostando il mouse verso l’alto, ecco la barra fare nuovamente la sua comparsa. Molto utile per guadagnare parecchio spazio sullo schermo del proprio pc.
Altra estensione molto interessante è Profilist, grazie a cui è possibile gestire una serie di profili per usare al meglio Firefox sullo stesso computer e con proprie personalizzazioni.
Tab Colours è una ulteriore utile applicazione per Firefox che permette di dare degli sfondi ai titoli delle schede e renderli facilmente riconoscibili.
UI Eraser è una interessante estensione per personalizzare al meglio il proprio browser Firefox. Assolutamente da provare.
Per la creazione dei segnalibri consigliamo invece QuickMark che fornisce una facile e intuitiva creazione e gestione.
Particolarmente interessante anche What About per poter accedere alle pagine about di Firefox.
URL Link è invece una utile estensione grazie a cui poter selezionare una o più parole e trasformarle in un collegamento cliccabile.
Da installare senza dubbio anche il comodo Click&Clean grazie a cui fare pulizia sul proprio browser eliminando, con un semplice click, la cronologia di navigazione, i file temporanei di Internet e molto altro ancora.
Da provare anche New Tab Plus tramite cui vengono aggiunte diverse opzioni al momento dell’apertura di una nuova scheda.
Da installare e provare anche l’estensione Stylish grazie a cui è possibile cambiare la grafica dei siti web, modificando ad esempio i colori di Facebook o Google e molto altro ancora.
S3 Google Translator permette invece di integrare Google Translate nel browser Firefox.
Molto utile anche l’estensione X-notifier grazie a cui è possibile ricevere la notifica di nuovi messaggi in arrivo che non sono stati letti.
Da non sottovalutare anche la utile estensione ImageUs ptramite cui è possibile ingrandire le immagini dei siti web passandoci sopra con il cursore del mouse. Davvero molto comoda.
Da provare anche ZenMate una utile estensione che consente di navigare tramite un VPN in modo da non avere confini di spazio, ovvero senza limitazioni e barriere.
Infine consigliamo la utile estensione Silent Tab grazie a cui è possibile aprire i link e le nuove schede sullo sfondo, ma senza caricarle fino a quando non vengono cliccate. In questo modo non si appesantirà il sistema con numerose schede aperte nello stesso momento. Sicuramente tra le migliori.
Ecco appena indicate alcune delle migliori estensioni per il celebre e utilizzato browser di Firefox. Naturalmente sono davvero migliaia quelle disponibili e tra cui poter scegliere. Noi ne abbiamo indicato soltanto alcune, ma tante altre sono quelle particolarmente utili e presenti tra i componenti aggiuntivi di Firefox. Occorre soltanto perdere un pò di tempo a cercarle e provarle.
Consigliamo comunque sempre di non installare troppe estensioni nel browser, in quanto se superiori a 20 (o a seconda la macchina in possesso, anche molto meno), possono causare un rallentamento eccessivo delle prestazioni. Solitamente fino a un numero di dieci estensioni non si dovrebbero registrare problematiche di qualsiasi tipo per quanto concerne il sistema e qualunque sia la propria composizione hardware del pc. Questo è tutto, alla prossima.