Sono molteplici i programmi disponibili su Internet in modo completamente gratuito e in grado di sostituire egregiamente anche alcuni costosi software. Andiamo a scoprire quali sono i migliori che è possibile scaricare sul proprio computer.
Iniziamo la nostro utile carrellata con uno dei più famosi e celebri, grazie a cui redigere documenti, fogli di calcolo e presentazioni in modo facile e completo: LibreOffice. È una valida alternativa, completamente gratuita, al più rinomato Microsoft Office. Assolutamente da provare, non si rimarrà assolutamente delusi.
Per quanto riguarda la gestione degli archivi compressi, fra i migliori in assoluto troviamo il celebre 7-Zip, software completamente in italiano grazie a cui creare archivi compressi e con cui aprire tutti i principali formati. Altro “must” da scaricare.
Con riferimento invece alla categoria dei software, segnaliamo Malwarebytes Anti-Malware Free che, come si intuisce facilmente dal nome, è un antimalware capace di controllare in real time il proprio sistema operativo. Disponibile in lingua italiana.
Nella nostra lista dei programmi gratuiti migliori per PC non poteva mancare Ccleaner, rinomato software per cancellare i file inutili, ripulire il registro di sistema e gestire in maniera ottimale l’avvio automatico.
Per quanto riguarda i browser, tra i migliori troviamo Chrome. Proprio ultimamente è sbarcato il nuovo Edge di Microsoft chead un primo approccio non sembra essere niente male.
Con riferimento alla messaggistica istantanea, uno dei migliori e dei più diffusi rimane senza dubbio Skype, grazie a cui fare telefonate gratis e a prezzi ridotti in ogni angolo del pianeta.
Chiudiamo la nostra carrellata con Dropbox, oggi fra i più celebri e popolari servizi di cloud storage, una sorta di hard disk online dove conservare file, foto, filmati e molto altro ancora. È disponibile per tutti i principali sistemi operativi sia per computer sia per dispositivi mobili quali smartphone e tablet. È gratis nella versione base da 2 GB.