Tutti coloro che desiderano utilizzare al meglio il proprio PC Windows possono avvantaggiarsi dal sapere adoperare una serie di utili funzioni nascoste, ovvero alcuni semplici trucchi grazie a cui eseguire più facilmente una serie di operazioni.
Sono davvero molteplici infatti le opzioni e le scorciatoie dsponibili su Windows di cui spesso non è a conoscenza ed a cui è possibile ricorrere per usarlo in modo ottimale. Vediamo le più importanti al riguardo.
– In primo luogo è possibile cambiare lo sfondo del desktop in modo automatico dopo un certo periodo di tempo. Sarà pertanto possibile mostrare facilmente una nuova immagine. Per eseguire una tale semplice operazione, bisogna cliccare col tasto destro del mouse sul desktop, quindi su Personalizza e poi Sfondo. A questo punto si aprirà una nuova finestra nella quale sarà possibile selezionare più immagini e quindi bisognerà attivare l’opzione posizionata in bassa per ruotarle in modo automatico, con la possibilità di decidere anche quando e in che ordine cambiare lo sfondo.
– Altro trucco interessante è la possibilità di aprire i programmi sulla barra delle applicazioni cliccando sopra il tasto Windows e successivamente digitando un numero. In questo modo si aprirà il programma corrispondente da sinistra a destra.
È possibile stabilire l’ordine delle icone e spostarle sulla barra delle applicazioni in modo da assegnare il numero d’ordine preferito.
– Molto utile è imparare è “scuotere” la finestra in modo da nascondere tutte le altre.
Nel momento infatti in cui sono davvero troppe le finestre aperte sullo schermo, invece di perdere tempo a minimizzarle una per volta, è sufficiente mettere il cursore del mouse sopra il titolo della finestra, cliccare e quindi tenere premuto muovendo il mouse a destra e sinistra in modo veloce: appunto, scuotendo la finestra. In questo modo tutte le altre finestre vengono ridotte comodamente ad icona. “Aero Shake”, questo il nome della funzione, presente a partire da Windows 7.
– A vole può rivelarsi necessario entrare nel Pannello di controllo o nel Monitor risorse, ed invece di perdere tempo ad attivarli nel modo classico tramite una serie di noiosi click, è possibile ricorrere ad alcune comode scorciatoie.
Ad esempio per avviare il Pannello di Controllo, premere Windows – C (o I su Windows 8).
Per aprire il task manager è invece sufficiente premere nello stesso momento CTRL – Maiusc – Esc.
Se si desidera aprire le impostazioni di sistema occorre digitare Windows – Pausa/interr.
– Oltre alle comode e conosciute combinazioni di tasti Ctrl + C e Ctrl + V per copiare e incollare testo e file, un’altra interessante scorciatoie è Ctrl + Z , molto utile per annullare l’ultima azione che si è compiuta, anche all’interno dei programmi. Ad esempio dentro Word o altro editor, se è stata cancellata per errore una parte di un documento, cliccando su Ctrl + Z, si ritornerà nella posizione precedente.
Una delle scorciatoie tra le più utili e che tutti dovrebbero sempre ricordare.
– Scoprire la tipologia di file inseriti nelle varie cartelle può essere altrettanto comodo. È molto utile infatti conoscere le estensioni dei file che per impostazioni predefinite non sono attivate.
Dal Pannello di Controllo andare su Aspetto e personalizzazione, poi su opzioni cartella e quindi su Visualizzazione. Non resta che levare la spunta all’opzione “nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti”. Cliccare su Applica e quindi su OK.
-Risulta molto utile anche saper chiudere le finestre in modo veloce.
Oltre infatti a cliccare sulla classica X posizionata in alto a destra, è possibile digitare due volte col mouse sull’angolo alto a sinistra oppure premere contemporaneamente i tasti ALT – F4.
Ecco indicati una serie di semplici trucchi per interagire al meglio con il proprio sistema operativo Windows, che renderanno migliore la propria esperienza d’uso del proprio pc.