Questa è una di quelle chicche che gli appassionati di informatica non devono assolutamente perdersi. Saranno in molti gli utenti a cui piacerebbe visualizzare il server del proprio sito web come unità logica in risorse del computer.
NetDrive è il miglior programma freeware per montare un server FTP come disco locale in Risorse del Computer. Dalla finestra principale del programma vi basterà inserire i dati di accesso (ip, nome utente e password) e scegliere la lettera da assegnare all'unità. Una volta connessi al server FTP, sarà possibile accedere da Risorse del Computer direttamente al server e salvare backup, cancellare file e via dicendo proprio come un Client FTP.
Net Drive consente di aggiungere a piacimento come drive quanti server FTP vogliamo. Nella schermata sopra potete vedere come ho aggiunto il server di segugioinformatico.it fra le unità del mio computer. Ad ogni avvio del computer NetDrive visualizzerà automaticamente il server oppure, potete impostare di accedere solo se si digita la password corretta, in modo tale da evitare che qualcuno cancelli file importanti.
NetDrive funziona su Windows XP, Vista e Seven. L'ho testato su Windows 7 64bit e funziona a meraviglia.