Parliamo di equo compenso (equo!?!?) secondo il quale, grazie al nostro caro ministro Sandro Bondi noi consumatori dobbiamo pagare una tassa preventiva (che già paghiamo) alla SIAE per l'acquisto di CD e DVD vergini, Hard Disk, Pendrive e qualsiasi altro supporto di memorizzazione. L'obiettivo? A parte quello di spillarci altri soldi, e dei soliti favori fatti dai nostri governanti a qualcuno, la tassa è atta a coprire il costo dei mancati (ma non certi) acquisti di opere coperte di copyright a causa della pirateria.
Ecco quanto paghiamo in più:
In poche parole secondo il nostro ministro ai Beni e Attività Culturali, la SIAE ha diritto a tassarci su qualcosa di ipotetico, presunto ma non certo. Invece di abbassare i prezzi dei CD e spingere il consumatore ad avere un prodotto originale e di qualità, ci tassano su supporti che possiamo tranquillamente comprare dall'estero a prezzi molto più bassi.
Tratto da L'Espresso: "…Mentre noi eravamo a smaltire le scorie dei pasti natalizi, dicevamo, il ministro Bondi ha firmato un decreto (DECRETO, neanche una “normale” legge) per estendere l’equo compenso anche ad altri supporti che non siano il cd o il dvd. Come si legge nel testo, d’ora in poi questa tassa si pagherà… su cd, dvd, hard disk, lettori multimediali portatili, chiavette usb e telefonini. Insomma, su tutti i supporti su cui è possibile registrare un file audio, video, un’immagine o qualsiasi cosa possa essere protetta dal diritto d’autore.Ma il bello (o il peggio) deve ancora arrivare. Già, perchè ora veniamo ai prezzi. E se per hard disk, cd, dvd e chiavette il costo aggiuntivo è qualche frazione di euro (comunque un’enormità, considerando il mercato complessivo), i più tartassati dall’invenzione di Bondi e collaboratori sono i dispositivi portatili come lettori e cellulari…" ALTRO CHE RIFORMA TRIBUTARIA….
Invece di salire in graduatoria in campo Tecnologico, dobbiamo arretrare perchè qualcuno deve specularci (come al solito) sopra, e qualcun'altro per mantere il ruolo di factotum sarebbe disposto pure a calarsi i pantaloni e forse,visto come vanno le cose, anche questo è già stato fatto.