Motorola verrà scissa in 2 distinte società entro l’anno 2011.
Il motivo è da individuarsi nella volontà dell’azienda i raggiungere un maggior numero di mercati, in modo da poter più facilmente far fronte alle crescenti difficoltà dovute alla crisi, ma soprattutto alla concorrenza, che negli ultimi anni si è fatta sempre più pressante (si pensi solo all’ambito della telefonia mobile: Nokia, Samsung, LG, Apple, Blackberry…)
Nel periodo intercorrente tra il luglio e il settembre 2009 Motorola ha, infatti, fatto registrare perdite operative aggiranti intorno a $132.000.000.
Entrambi i rami manterranno inalterato il brand “Motorola”, ma ciascuna si occuperà di un dato settore:
– Enterprise Mobility Solutions: creazione di strutture di rete e wireless
– Mobile devices and home entertainement : telefonia mobile e strumenti di intrattenimento a livello domestico.
Due società indipendenti aventi strategie diversificate relative a marketing, investimenti in capitali umani e risorse.
La scissione così strutturata comporterà di conseguenza anche una riorganizzazione della società a livello gerarchico dirigenziale.
L’attuale CEO (Chief executive officer) Sanjay Jha sarà amministratore del settore avente ad oggetto la telefonia e home entertainement, mentre l’attuale co-amministratore aziendale e gestionale diventerà responsabile della seconda branca, relativa agli impianti di rete e wireless.
Si spera che questa scissione interna possa giovare concretamente!
Link | Motorola