Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) hanno ricevuto uno speciale software l'inizio di questa settimana, secondo una comunicazione NASA rilasciata da poco, si tratta di una speciale connessione che consente agli astronauti di accedere ad Internet e navigare sul web.
Questo apposisto sistema di accesso ad internet chiamato "the Crew Support LAN" avvalendosi delle vie di comunicazione esistenti consente agli astronauti di navigare e utilizzare il web. Il sistema prevede sostanzialmente astronauti diretti con le comunicazioni private.
Nei periodi in cui la stazione è attiva la comunicazione con il pianeta terra avviene tramite l'utilizzo di una rete ad alta velocità chiamata Ku-band, l'equipaggio avrà accesso remoto a Internet tramite un computer.
L'ingegnere di volo TJ Creamer ha utilizzato per primo il nuovo sistema Venerdì, quando ha pubblicato un aggiornamento sul suo account Twitter dalla stazione spaziale. Il sistema si basa su un desktop remoto tramite VNC che stabilisce una connessione fra un computer presente sulla terra ed un laptop da cui gli astronauiti possono possono interagire sul desktop terrestre.
Potete guardare l'account twitter degli astronauti da qui.