La vostra privacy navigando su Internet viene ripetutamente violata senza che voi ve ne accorgiate. Ogni sito web visitato, ogni connessione effettuata dal vostro computer viene memorizzata sia dall'ISP che dai servizi che visitate.
Sembra qualcosa di paranoico quello che vi sto per dire ma è la pura verità. Gli ISP (acronimo che sta per Internet Service Provider cioè i gestori della vostra linea telefonica, che sia Telecom, Libero o chiunque altro) dicono di non fornire a terzi i registri delle vostre navigazioni ma questo non avviene perchè, gli ISP sono pronti a cedere tutti i dati dei propri clienti a chiunque paghi (ad esempio società di marketing, ricerche di mercato e così via).
Ogni sito web visitato, ogni parola cercata, i tuoi dati personali possono essere conosciuti. E' bene quindi, prendere delle precauzioni quando si naviga su Internet perchè spesso in Italia e nel resto del mondo l'aspetto Privacy viene trascurato essendo un fenomeno di lunga durata e che avviene all'insaputa dell'utente.
Noi di tekw, abbiamo analizzato attentamente la situazione e abbiamo deciso di condividere con voi un sistema di navigazione anonima utilizzato anche da Magistrati, Giornalisti e Reporter, Polizia, Attivisti e così via.
Quelli di cui vi parliamo è Tor, un software gratuito che utilizza una fitta rete di connessioni resa disponibile da volontari in tutto il mondo. Il funzionamento è semplice, utilizzando TOR la vostra connessione viene deviata su dei Relay che a loro volta la girano verso la connessione di destinazione. Tor anonimizza l'origine del tuo traffico, e cifra tutto il traffico tra te e la rete Tor, ed all'interno della rete Tor.
E' consigliato cancellare i cookie memorizzati sul computer (mantenendo eventualmente solo quelli sicuri) e fare una pulizia generale dei file memorizzati dal vostro browser.
Cosa fare per utilizzare TOR:
– Scarica ed installa il browser Mozilla Firefox
– Scarica Tor ed installalo; completata l'installazione si avvierà automaticamente Firefox e verrà richiesta l'installazione del componente aggiuntivo Torbutton (da installare)
Adesso abbiamo installato Tor e possiamo controllarne il suo stato e le Impostazioni dal Pannello di Controllo Vidalia.
Aprendo firefox verrà posizionato un bottone in basso a destra come questo:
Cliccandoci verrà attivato Tor e la navigazione Anonima. Tor è disponibile nelle versioni per Windows, Mac e Linux ed è disponibile anche una versione No-Install che è possibile scaricare cliccando dalla pagina download su Tor Browser Bundle For Windows.