Nexus: la Dock per Windows

1

Chi di noi non vorrebbe avere come computer un Mac? Uno degli elementi grafici più caratteristici dell’interfaccia grafica del sistema operativo Apple è senza dubbio la Dock, quella barra molto esteticamente appariscente che permette di lanciare programmi e di “switchare” tra quelli già avviati. La peculiariatà di questa barra è stata addirittura brevettata dalla Apple nel 1999. Se infine, vi ha sempre fatto gola questo Mac-elemento, potrete averlo sul vostro Windows, ora, e senza tirar fuori un soldo.

Nexus, potente dock per Windows

La soluzione si chiama Nexus, giunto ormai alla versione 9.5 beta 1 e sviluppato dalla WinStep, che dal 1999 si occupa di software utile a, per dirlo all’inglese, “customizzare” l’interfaccia del noto ed eterno Windows. L’utility, come già detto, completamente gratuita, offre una Dock più o meno identica  a quella integrata nel sistema operativo Mac OS già da diverse versioni.

Nexus, dal peso di circa 12 MB, è facile da installare e configurare. Proprio nella configurazione questo applicativo mostra i muscoli, garantendo una gran quantità di opzioni: lo stile della barra e le relative animazioni, dimensioni, colori ed effetti sonori.

Ovviamente non finisce qui. Nexus preconfigura alcuni collegamenti inseriti di default: ad esempio il Meteo (configurabile per mostrare le previsioni sulla vostra città), il misuratore della CPU e della RAM attualmente utilizzata ed infine una vera chicca, la cattura dello schermo.
Per aggiungere una nuova icona sulla dock basterà fare click sul tasto destro e poi “Insert New Dock item”: qui potrete scegliere il tipo di icona, la label, le hot key, il percorso dell’icona grafica e altre opzioni utili. Quando però sceglierete come “Icon Type” la voce Internal COmmand resterete sorpresi dalla miriade di operazioni presenti ala voce “Command Name” avviabili con un click dalla dock: si va dalla connessione (e disconnessione) a internet, al pannello di controllo, alla rimozione del CD presente nel lettore del PC, fino all’ibernazione e al riavvio di Windows, insomma, veramente di tutto.
E’ già presente il collegamente al cestino, al menù Start e ad alcuni programmi come Outlook Express e Internet Explorer. Tra le icone c’è anche quella di un sobrio ed elegante orologio analogico che mostra lo scorrere del tempo.

Curiose invece le sei skin preinstallate, tra cui anche Leopard, e i set di suoni. Ricordiamo che sono presenti in gran quantità su siti di raccolte grafiche di questo genere, come ad esempio DeviantArt, WinCustomize ed Essorant.

Insomma, tante opzioni da destare la curiosità anche di utenti smaliziati, da provare.

Scarica Nexus Dock

Share.

About Author