Quante volte ci capita di trovarci di fronte ad un file con un estenzione a noi sconosciuta, e siamo costretti a chiedere o a fare ricerche per capire con quale software aprirlo? Presumo che un pò a tutti sia capitato.
Oggi vi presento una soluzione a questo problema: si tratta di OpenWith.
OpenWith è una comoda applicazione che ci consente di capire di che estensione si tratta e come aprirla, ed oltre a ciò, e quindi cosa che rende OpenWith ancora più utile, ci illustrerà dei programmi freeware con cui aprire il nostro file.
Anche il funzionamento è semplice, basta infatti andare su OpenWith.org, e dalla barra di ricerca in alto a sinistra scrivere l’estensione che desideriamo cercare. Ecco ad esempio le informazioni di un file .psd (clicca sull’immagine per ingrandirla)
Come vedete, il sito ci informa che per aprire un file .psd gratuitamente, possiamo utilizzare Picasa 3 o OpenOffice, informandoci sulle operazioni che il software può svolgere su quel tipo di file (in questo caso può aprirli e stamparli), verrà fornito inoltre il link per il download del programma.
.
Vi informo inoltre che sul sito troverete anche una versione per il download, da scaricare e installare.