È arrivata la nuova versione di Opera 21 che su Windows integra Aura per l’accelerazione hardware, mentre su Mac fa ricorso alla tecnologia Core Animation.
Il nuovo browser quindi per la prima volta adopera l’accelerazione grafica hardware. Lo sviluppatore norvegese rende noto che per sistemi Windows fa ricorso alla tecnologia Aura per l’accelerazione grafica e siccome non è disponibile su Mac, l’accelerazione è stata resa possibile grazie all’uso della tecnologia Apple Core Animation dell’azienda di Cupertino.
Molte altre le novità introdotte dal browser norvegese, come ad esempio la possibilità di visualizzare gli indirizzi web completi.
Con il nuovo Opera 21 infatti una volta entrati nelle Impostazioni Avanzate si potrà attivare la funzione “Mostra sempre l’URL completa nella barra degli indirizzi”.
È stata inoltre migliorata la gestione della tastiera dei Mac oltre ad una serie di correzioni di bug e modifiche minori che dovrebbero, almeno nelle intenzioni del costruttore, dare nuovo slancio al browser, che in realtà ultimamente non aveva soddisfatto in pieno gli utenti a seguito del rilascio delle versioni più recenti.
Vedremo se Opera 21 riuscirà a conquistare un maggiore numero di utenti grazie all’introduzione di queste ultime novità, anche se attualmente colossi come Chrome appaiono obiettivamente irragiungibili.