I pericoli nascosti delle webcam…

0

Le webcam hanno presentato e rappresentano una grande responsabilità di sicurezza per tutti, ma ancora oggi molti di noi tendono a sottovalutarne le conseguenze. Ma perchè mai la webcam del computer dovrebbe crearci problemi? Dovremmo preoccuparci?

Nonostante la webcam sia ormai alla portata giornaliera di tutti, nessuno si preoccupa di ”coprirla”. Ci capita molto spesso di spegnere il computer e di lasciare la webcam fissa verso ciò che noi consideriamo il vuoto, il nulla, ma è realmente così?

Beh sappiate che molti programmi di spionaggio e anche alcune app, compresi attacchi di hacker, possono passare attraverso la webcam e il microfono.

Noi pensiamo di aver spento il pc, di stare al sicuro a casa nostra mentre invece qualcuno da qualche altra parte del mondo ci spia e vede tutto ciò che noi facciamo, invade la nostra intimità e la nostra privacy.

Molti sistemi di ultima generazione, come macchine fotografiche e stampanti, sono dotate di connessione wi-fi. Ciò per permettere agli utilizzatori di spostare velocemente files o di stampare foto e documenti anche a distanza o in luoghi diversi dai propri. Questa è una grande comodità, ma anche un rischio perchè un hacker potrebbe inserire al loro interno un malware o un tool infetto.

Come proteggerci da tutto questo?

Beh proteggerci al 100% è praticamente impossibile dato che le telecamere e i microfoni sono ovunque, inclusi il telecomando TV a voce, il dispositivo Alexa e lo smartphone.

Gli hacker malintenzionati questo lo sanno bene, tanto che spesso programmano malware autonomi. Questi per diffondersi non richiedono l’intervento umano, ma “pensano” e agiscono secondo diverse routine.

Anche se non possiamo fare molto per lo meno prendiamo la buona abitudine di mettere un pezzetto di nastro adesivo sulla webcam integrata del pc e stacchiamo quelle esterne riponendole in un cassetto.

Certo, non è granchè, ma almeno abbiamo qualche piccola arma contro colore che, per mestiere, vogliono truffarci, derubarci e impicciarsi dei fatti nostri.

Share.

About Author