PicPick è senza ombra di dubbio la migliore utility freeware (per uso personale) per catturare screenshot del desktop. Non è facile trovare software alternativi validi a quelli a pagamento; personalmente ho sempre utilizzato l'ottimo Fast Stone Capture (a pagamento) per catturare screenshot sul computer, questo perchè non ho mai trovato un'alternativa veramente valida.
Cercando in rete questa volta però, mi sono imbattuto in PicPick, un programma All-in-one per la cattura e l'editing di immagini. Oltre a catturare screenshot dell'intero schermo, di una parte di una finestra, di finestre scorrevoli (cattura tutta la finestra per lungo), di aree rettangolari selezionati dall'utente o di dimensioni predefinite e di aree selezionabili a mano libera (senza geometrie fisse), PicPick dispone di un comodo editor d'immagini integrato nel programma.
L'aspetto dell'editor è simile al Paint di Windows 7, ma molto più completo. Ha un selettore di colori, degli effetti (scala di grigio, pixelizzazione, negativo, cornice, sfocatura, messa a fuoco), comandi per ruotare le immagini o ridurne le dimensioni, aggiungere forme e testo.
Gli screenshot possono essere salvati in JPG, GIF, PNG, BMP e PDF e condivisi su Facebook, Twitter, Email (Outlook) oltre che essere inviati ad un server via FTP.
Se cercavate un programma gratuito e completo per catturare ed editare screenshot, PicPick è la migliore alternativa ai software commerciali, gratuito solo per uso personale.