Potenzia il tuo blog con Jetpack by WordPress.com

0

Jetpack è un plugin di WordPress che aggiunge ai blog che utilizzano la piattaforma WordPress su un server proprio, interessanti funzionalità presenti solo sui blog creati su WordPress.com, come Gravatar Hovercards, WordPress.com stats, Twitter, shortcodes, shortlinks, Sharedaddy e molte altre funzionalità che verranno aggiunte con i vari aggionamenti del plugin.

Per poter far funzionare Jetpack, è richiesto un account WordPress.org da collegare al propio blog WordPress in modo molto semplice.


Una volta installato e collegato il plugin a wordpress.com, verranno mostrate le varie funzionalità che è possibile attivare, disattivare o personalizzare.


Gravatar hovercards mostra un pop-up nei commenti per ogni utente che ha un account Gravatar, con tanto di informazioni personali, foto, collegamenti.

ShareDaddy aggiunge dei bottoni per la stampa e la condivisione sui social network, funzione indispensabile in qualsiasi blog.


Altre funzioni aggiunte da Jetpack:

– LateX: un linguaggio per inserire funzioni matematiche

– After the deadline: uno spell-checker

– Shortcode Embeds: per aggiungere video da youtube, vimeo e siti simili.

Il programma promette anche di aggiungere le statistiche di WordPress.com senza usare il server del proprio sito, ma personalmente ho attivato questa funzione e le statistiche non vengono generate.

Resta comunque un buon lavoro dal team di WordPress.com, anche se personalmente preferirei avere tutte queste funzioni di default in WordPress per self-hosted blog.

Jetpack: Informazioni | Download

Share.

About Author